La psilocibina, l’allucinogeno attivo presente nei funghi psichedelici – noti anche come “funghi magici” – può alleviare efficacemente una grave depressione se somministrata in una singola dose e combinata con la terapia della parola, ha scoperto uno studio clinico.

Gli adulti affetti da depressione a cui è stata somministrata una singola dose da 25 mg di psilocibina hanno avuto maggiori probabilità di sperimentare miglioramenti significativi nella loro salute mentale – sia immediatamente che per un massimo di tre mesi – rispetto ad altri a cui sono state assegnate in modo casuale dosi più piccole dello stesso farmaco, ha affermato lo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.

In fase di ricerca, si è assegnato in modo casuale a 233 adulti affetti da depressione tre dosi di psilocibina – 25 mg, 10 mg e 1 mg – in 22 siti e in 10 Paesi. Gli autori hanno scoperto che il gruppo a cui era stata somministrata la dose maggiore ha registrato i miglioramenti più significativi nella depressione, sia immediatamente che per diverse settimane dopo.

“I pazienti lo descrivono come un sogno a occhi aperti”, ha detto James Rucker, psichiatra, in cui “la natura e l’ampiezza dell’esperienza vengono ampliate”. Ma a differenza di un sogno, il paziente è pienamente consapevole di ciò che gli sta accadendo e di conseguenza è più probabile che lo ricordi: una potenziale spiegazione per l’alleviamento dei sintomi della depressione, ha detto Rucker.

Lo scorso luglio a Bend, nell’Oregon, il somministratore autorizzato di psilocibina Josh Goldstein ha organizzato una delle prime sessioni di funghi magici nell’ambito del nuovo quadro normativo statale per consentire alle persone di accedere alla psilocibina.

Uno dei primi pazienti, un uomo di 71 anni, ha sperimentato il suo viaggio psichedelico in un centro di assistenza autorizzato alla psilocibina dopo aver mangiato una qualità misurata di funghi essiccati. Goldstein lo ha preparato in anticipo su cosa aspettarsi e poi lo ha guidato attraverso l’esperienza psichedelica (della durata di sei ore).

Al termine della sessione, il paziente “ha avuto una profonda consapevolezza, che ha successivamente modificato in modo significativo il suo disturbo ossessivo compulsivo”, ha affermato Goldstein.

L’Oregon ha votato a scrutinio per legalizzare la psilocibina per l’uso da parte di adulti in ambienti supervisionati nel 2020, diventando il primo stato ad attuare tale misura (la droga è illegale negli Stati Uniti a livello federale). Il Colorado lo ha recentemente seguito con una più ampia gamma di sostanze psichedeliche, e altri stati sembrano pronti a continuare la tendenza.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!