'Sindrome premestruale: l'ansia e gli sbalzi d'umore mi distruggono' - Roba da Donne

"Sindrome premestruale: l'ansia e gli sbalzi d'umore mi distruggono"

Faby

chiede:

Salve mi chiamo fabiola ho 29 anni ..sto passando un periodo un po triste ….non sono soddisfatta della mia vita e mi sento un po depressa con poca voglia di fare …..e piu delle volte mi alzo stanca e vado a dormire stanca anche senza aver fatto nulla …..convivo da 5 anni e lavoro in una panetteria dove lo stipendio non mi da la possibilità di realizzare i miei progetti e questo mi distrugge ancor di piu …vorrei trovare la mia serenità e la mia voglia di vivere che avevo prima …cosa posso fare …ah dimenticavo questo malumore si accentua di piu una settimana prima delle mestruazioni.

Utente

Dr. Cristina Colantuono

risponde:

Cara Faby,
con quest’ultima informazione mi offri la soluzione dell’enigma: sei alle prese con la sindrome premestruale cioè gli ormoni ti causano questi sbalzi d’umore. È un disturbo femminile molto diffuso che ha numerose possibili cause:
– FISICHE: calo ormonale, ipoglicemia, carenza di vitamina B, disturbi della tiroide
– PSICOLOGICHE: bassa resilienza alle avversità, stress…

Da 10 a 5 giorni prima del ciclo quindi, ti si accentuano alcune caratteristiche che condizionano il tuo modo di interpretare e reagire le situazioni di vita. Ci sono tanti rimedi per risolvere questa patologia sia a livello di rimedi naturali utilizzando camomilla, verbena, tarassaco, zenzero, agnocasto, calendula o migliorando lo stile di vita (dieta equilibrata, sport) sia a livello medico, rivolgendosi al ginecologo o al medico di famiglia. Una volta diminuiti e tenuti a bada gli effetti ormonali, allora puoi riflettere sul tuo livello di soddisfazione esistenziale e pensare ad un percorso ad hoc con uno psicologo.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Ti è stato utile?
Rating: 2.3/5. Su un totale di 6 voti.
Attendere prego...