Rosa60
chiede:
Buongiorno dottore. è possibile diventare allergica dopo la menopausa? Sono sempre stata sana, non ho mai avuto allergie alimentari né da bambina, né da ragazza. Da quando sono entrata in menopausa invece non riesco a sopportare il latte: ogni volta che lo bevo mi gonfio e ho nausea e non riesco a capire il xke…sono allergica al latte? grazie.
Dr. Paolo De Vita
risponde:
Gentile Rosa60, il latte è un alimento che impegna molto la digestione. In caso di stress, o comunque con un intestino sofferente (colite, intestino irritabile, ecc), il latte può esacerbare i sintomi. Consideri che non è un alimento ideale in età avanzata.
Il suo caso potrebbe essere dovuto ad una sopraggiunta difficoltà digestiva per questo alimento e quindi portare ai sintomi riferiti (gonfiore, nausea, magari borbottio intestinale…). Uno dei pochi test di intolleranza alimentare validato è proprio riferito al lattosio. Il mio consiglio, infine, è quello di approfondire il discorso con un esame del sangue. Potrà parlarne al suo medico che le prescriverà gli esami opportuni.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Cosa ne pensi?