logo
Stai leggendo: “Ho paura di cadere ancora in depressione”
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

"Ho paura di cadere ancora in depressione"

Gentile dottoressa, ho 37 anni e sto attraversando un periodo davvero difficile…. Un ragazzo che avevo conosciuto questa estate, per il quale avevo completamente perso la testa, mi ha tirata dentro una spirale che mi ha stritolata…prima un corteggiamento stupendo e poi ha iniziato a sparire e tornare poi sparire…poi tornare…esasperata ho chiuso questa storia..ho litigato con una persona che reputavo amica, perché ho scoperto che mi ha pugnalato alle spalle… Al lavoro è una situazione pesantissima perché è tutto un serpeggiare di falsità… È un periodo nero, ho bisogno di capire come proteggere me stessa perché in passato ho sofferto di depressione e la cosa mi spaventa molto…sono sempre stata una donna forte ma tutti questi episodi negativi, tutti insieme…mi hanno un po’ammaccata… Grazie.

Domanda di Utente anonimo

La risposta dell'esperto

Eh si, è un periodo complicato, mi rendo conto e capisco il tuo scoraggiamento. Nell’ambito affettivo ti senti ferita, tradita dagli amici e obbligata a lavorare in un ambiente poco sincero. La vita è fatta di compartimenti collegati tra di loro, se uno va male, inquina anche gli altri, anche gli effetti positivi però si diffondono altrettanto facilmente… Ed è su questo che devi riflettere. Prenditi del tempo per elaborare la delusione, analizza le tue responsabilità, in che modo sono riusciti a toccarti così profondamente da ferirti, come puoi evitarlo in futuro. Piangi tutte le lacrime che hai, rimani buttata sul divano senza uscire e sentire nessuno… Cioè riconosci ed accetta questo momento negativo.

Quando sentirai che il tuo dolore si sta alleggerendo, allora dedica un momento della giornata a coccolarti un po’… Esattamente come quando, dopo aver pianto, da bambini ricercavamo l’abbraccio della mamma per essere rincuorati. Cambia ambienti, fai qualcosa che non hai mai fatto, applicati nello sport, cioè concentrati su di te e su quello che ti piace. In questo modo allenterai la tensione, diventerai più serena e rilassata ed il benessere si estenderà a tutti gli altri aspetti della tua vita che ora vanno male. La felicità è contagiosa ed è molto ben visibile a chi ti sta intorno!

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Risponde Dr. Cristina Colantuono

Psicologa Psicoterapeuta

Domanda all'esperto

Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa di terapie individuali e familiari e offre supporto sulle seguenti tematiche: relazioni di coppia, sessualità, affidamento, divorzio, mobbing, abuso sessuale, disagi psicologici (ansia, depressione, etc..), genitorialità e infanzia.Pagina Facebook Dott.ssa Cristina Colantuono - Psicologa Psicoterapeuta* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento