Quando sei depresso, ti senti giù e percepisci che tutto il mondo ti sta remando contro, nulla sembra poterti far sentire meglio.

Tuttavia, secondo diverse esperienze e qualche studio specifico, esistono dei trucchi mentali per combattere la depressione e stare meglio, ritornare a sorridere.

Non stiamo parlando di farmaci, ma di una sorta di terapia cognitivo-comportamentale.

Nessuna pillola, solo un grande lavoro sul vostro comportamento quotidiano e una presa di coscienza della vostra forza, molto più grande e importante del male del nuovo millennio, tanto feroce quanto subdolo.

Per cominciare a vivere una vita felice provate innanzitutto ad auto-imporvi questi 9 punti e a fare in modo che diventino i mantra della vostra vita.

1- Lascia andare il passato

Cambiare il passato non è possibile. Che piaccia o meno, quello che è stato non può essere diverso. Ma cerca di capire che gli errori aiutano a crescere, che senza combinazioni strane del destino tu ora potresti non essere in grado di raccontare come ti senti.

Il passato non ha nessun legame con il presente e rischia solo di farvi soffrire.

Concentratevi sulla giornata che state vivendo e a poco a poco sul vostro futuro.

Utilizzate le vostre risorse mentali e fisiche per raggiungere i vostri obiettivi. Non essere troppo duro con te stesso, non sei perfetto, ma nessuno lo è.

Accettati e amati.

Lo vedranno anche gli altri e sarà più semplice farti amare a tua volta.

2- Non esagerare i problemi

Provate a pensare che esiste molto di peggio nella vita.

Che non siete le persone più colpite dal karma negativo e soprattutto che per ogni problema c’è una soluzione e se non siete soddisfatti della soluzione potete sempre lavorare per trovarne un’altra.

Non devi sabotare te stesso o i muri della depressione verranno difficilmente abbattuti.

La vita è davvero troppo breve per spenderla in modo così misero.

Siate più realistici e spegnete la televisione: vi danneggia il cervello con i suoi messaggi negativi.

(foto: Tumblr)
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3- Smettila di analizzare tutto

Lo so. Non è semplice chiedere di smetterla di pensare agli appassionati di ragionamenti impossibili.

Se vi piace rimuginare sui vostri problemi, siete per forza di cose più portati alla depressione e ad una vita infelice.

Concentrarsi eccessivamente su un problema può influenzare in modo negativo la salute mentale.

Questa è un’abitudine distruttiva della quale bisognerebbe sbarazzarsi.

4- Concentrati sulle cose positive

Inizia a fare piccole cose che possono renderti felice.

Annotare tutti i momenti positivi che avete affrontato durante il giorno, concedersi tre minuti di relax ascoltando la propria canzone preferita, pensare a qualcosa di bello almeno mezz’ora al giorno.

Inoltre ricordati che si può fare qualcosa di buono per gli altri e dare un po’ di grinta anche alla vostra autostima.

Alcune attività positive possono alleggerire il vostro umore in poco tempo.

(foto: Tumblr)
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5- Fingi di sorridere

So che suona strano ma funziona realmente. Un sorriso finto può rilasciare sostanze chimiche e farvi sentire bene.

Già.

Sorridendo per finta si può alleviare la depressione.

Cosa stai aspettando?! Prova.

Non senti già un pizzico di energia positiva?

Secondo la terapia cognitivo-comportamentale c’è un legame significativo tra lo stato emotivo e quello fisiologico.

Perchè non cambiare il vostro comportamento dunque e provare sempre più spesso emozioni positive?!?

6- Ama la tua routine

Spesso l’abitudine è la nostra peggior nemica.

Può essere difficile attenersi tutti i giorni ad una vita strutturata in modo ordinario.

Paradossalmente però, essere impegnate tutto il giorno può allontanare dalla tristezza e dalla depressione.

Alzarsi presto, mangiare 4-5 volte al giorno e avere degli orari vi aiuterà a dormire meglio.

Le persone che soffrono di depressione affrontano spesso aumenti o perdite di peso inusuali.

Ecco perché è così importante attenersi invece ad un regime controllato, anche dagli orari.

(foto: Tumblr)
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7- Elimina le persone negative

Le persone depresse tendono a vedere il mondo o bianco o nero, senza vie di mezzo.

Si consiglia quindi di guardare le cose anche con le sfumature, per evitare di sentirti peggio, inutilmente.

Molte persone che ti circondano e sono portate a lamentarsi in continuazione devi semplicemente eliminarle dalla tua vita e non dargli troppa importanza.

Loro tenderanno a trascinarti ancora più nel buio.

8- Non isolarti

Allontana le persone negative, certo, ma evita di isolarti, anche quando non hai voglia di vedere nessuno.

Il tuo isolamento non ti aiuterà certo a combattere la depressione.

Non aver paura di condividere problemi e paure con la tua famiglia e i tuoi amici. Tutti faranno del loro meglio per aiutarti a combattere i tuoi demoni e avrai un aiuto in più davvero essenziale.

“Chi è amico lo è nel momento del bisogno” non esiste più grande verità.

9- Tu non sei una vittima

Non sentitevi in colpa se qualcosa va storto. Capita.

È la vita, che un po’ va bene e un po’ va male.

La classica ruota che gira.

È possibile scegliere come reagire, l’importante è farlo e non lasciarsi trascinare dagli eventi.

Avete tutte le possibilità per realizzare i vostri sogni, smettetela di perdere tempo a pensare a cose inutili e distruttive.

Invece di far crollare la vostra autostima, cercate di coltivarla ogni giorno, al meglio.

Articolo originale pubblicato il 15 Maggio 2014

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