Cosa dicono di te e della tua salute le tue unghie?
Prenderci cura delle nostre unghie è importante, perché possono dirci molto sulla salute dell'organismo. Impariamo insieme a riconoscere i segnali che ci inviano le nostre mani.
Prenderci cura delle nostre unghie è importante, perché possono dirci molto sulla salute dell'organismo. Impariamo insieme a riconoscere i segnali che ci inviano le nostre mani.
Le mani sono il nostro biglietto da visita! Si sa, avere delle mani belle e curate dice molto di noi e della nostra persona. Le unghie, in particolare, sono sempre in primo piano e se mangiucchiate tradiscono una certa dose di tensione e nervosismo, oltre ad essere molto poco chic! Per fortuna la ricostruzione unghie in gel o con acrilico e le nail art più in voga del momento vengono in nostro soccorso, conferendo loro un aspetto curato.
Bisogna però ricordarsi che le unghie devono essere soprattutto sane! Ecco perché è importante controllare periodicamente lo stato di salute delle nostre unghie, specie se presentano delle anomalie. Sono molti i segnali che indicano che nel nostro organismo qualcosa non funziona come dovrebbe: una semplice carenza di vitamine o patologie di altra natura si riflettono proprio sulle mani, lo specchio della nostra salute.
Impariamo insieme a riconoscere i segnali che ci inviano le nostre mani. Ecco cosa dicono di te le tue unghie!
Le tue unghie sono troppo deboli, fragili e si sfaldano facilmente nonostante l’applicazione di rinforzanti? Questi segnali denotano una mancanza di calcio e vitamina A nel tuo organismo. Per contrastare la fragilità delle tue unghie, punta sull’assunzione di un maggior quantitativo di calcio e cibi ricchi di vitamine.
Le tue unghie presentano delle antiestetiche striature su tutta la superficie? Se le striature sono orizzontali, denotano una carenza di vitamine A, B e calcio. Se sono verticali, indicano una forma di anemia, quindi dovresti assumere più ferro.
Unghie particolarmente spesse indicano possibili problemi di circolazione e respirazione. Dunque è fortemente consigliata una capatina dal cardiologo.
Le unghie a cucchiaio hanno una forma molto particolare: sono scavate verso l’interno e sporgenti verso l’esterno e indicano una possibile anemia per carenza di ferro o problemi alla tiroide.
Ti preoccupa il pallore delle tue unghie? I tuoi timori potrebbero essere fondati. Le unghie molto pallide possono essere dovute a una leggera anemia, problemi al fegato o insufficienza cardiaca. Le analisi del sangue sono d’obbligo!
Ci risiamo! Sono comparse di nuovo quelle fastidiose macchioline bianche sulle unghie! Probabilmente se smettessi di mangiucchiarle sarebbe già un enorme passo avanti. Quelle antiestetiche macchioline sono infatti delle piccole bolle d’aria causate dai continui traumi.
Se invece non sei una mangiatrice di unghie seriale, allora dovresti controllare i livelli di zinco nelle vene.
Se le tue unghie sono blu, tranquilla non ti stai trasformando in un puffo! Sicuramente soffri di cattiva circolazione, ma potrebbero indicare anche malattie cardiovascolari o la sindrome di Raynaud.
Se le tue unghie sono gialle probabilmente sei una fumatrice accanita. È il caso di abbandonare il vizio del fumo!
Ma altre possibili cause possono essere la scarsità di vitamine e sali minerali, oppure l’utilizzo prolungato di cosmetici troppo aggressivi per le unghie.
Siamo sicure che da oggi presterai maggiore cura e attenzione alle tue unghie e soprattutto al tuo stile di vita!
Se ami vestire le tue unghie con le nail art più in voga del momento, allora ecco 17 super idee da cui trarre ispirazione per unghie sempre al top!
Classe 1989. Laureata in storia dell'arte, grande sognatrice ed estremamente curiosa. Amante dell'arte e della bellezza in tutte le sue sfaccettature. Appassionata di grafica, moda e social network.
Cosa ne pensi?