Correre al mattino: le strategie per iniziare e mantenere routine e motivazione
Correre al mattino? Con un po' di buona volontà e di costanza, potrebbe diventare la miglior buona abitudine della vostra vita: ecco perché.
Correre al mattino? Con un po' di buona volontà e di costanza, potrebbe diventare la miglior buona abitudine della vostra vita: ecco perché.
Ecco perché una possibile soluzione per non dover rinunciare a questa attività che fa bene a corpo e mente è quella di correre al mattino. Una buona abitudine che, anche se potrebbe sembrare impossibile da fare, è già seguita da tante persone che ne apprezzano i benefici nella loro quotidianità.
Soprattutto quando si ha una vita particolarmente ricca di impegni, appuntamenti o attività, per cui in pausa pranzo si ha giusto il tempo per mangiare qualcosa e la sera l’unico pensiero è quello di sprofondare sul divano e rilassarsi con un bel film o un buon libro prima di andare a dormire, correre al mattino è la soluzione.
In questo momento, ancora la frenesia della giornata non ha iniziato a farsi sentire e la mente e il corpo sono liberi da pensieri e tensioni.
Se vi state dicendo che per voi è impossibile anche solo pensare di alzarvi prima per correre al mattino, sappiate che è un pensiero che hanno tutti prima di iniziare a farlo, ma con un po’ di organizzazione (e all’inizio di buona volontà) ci si riesce, al punto tale da farla diventare un’abitudine irrinunciabile della propria routine quotidiana. Ovviamente preparandosi nel modo giusto.
Alzarsi e correre, infatti, non è il modo migliore per farlo e per trarre beneficio dalla pratica. Ma è necessario preparare il corpo (e la mente) a correre al mattino, perché dopo tutto si tratta di un’attività fisica che coinvolge tutto il nostro organismo ed è importante che questo sia nelle condizioni per poter affrontare questa bella nuova abitudine.
Tra le cose che si possono fare per correre al mattino con più forza, energia ed efficacia, sicuramente ci sono delle attenzioni che devono partire già dalla sera prima come:
Ma anche:
Altra cosa importante da tenere a mente, poi, è che un’abitudine si crea con la ripetizione e con il tempo. Quindi perseverate e non cedete alla prima difficoltà o non voglia, vedrete che verrete ricompensati.
Correre al mattino, infatti, porta con sé tutta una serie di benefici per il corpo e per la mente. Un benessere generale che vi farà venire voglia di correre sempre e che vi renderà la pratica davvero piacevole.
Oltre ai soliti benefici della corsa, al mattino è maggiore il rilascio di endorfine nel corpo, gli ormoni del benessere. Questi migliorano l’umore e donano una sensazione di felicità, rendendo più piacevole la corsa, ma permettendo anche una miglior gestione della giornata, sia in termini di tono dell’umore che di energia.
Ma non solo, correre al mattino infatti, permette di:
Ma anche:
E in generale aumentare il benessere del corpo e della mente, la forza, la resistenza e la gestione delle situazioni di stress.
Ma per correre al mattino è meglio mangiare prima qualcosa o farlo a stomaco vuoto? Senza dubbio correre a digiuno ha i suoi vantaggi. Per esempio la corsa a stomaco vuoto permette di ottimizzare il consumo di grassi, trasformandoli in energia. Ma è anche un buon modo per migliorare la propria resistenza, perché il corpo è obbligato a utilizzare le sue riserve durante la pratica.
Ma attenzione ai possibili svantaggi, come il rischio di ipoglicemia, ovvero l’abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue che può causare sintomi come vertigine, confusione, grande stanchezza e, se grave, svenimenti.
In più, correre al mattino a digiuno non permette di eseguire una pratica ad alto sforzo, ma è più adatto come allenamento a bassa intensità. E in generale come movimento utile a mantenersi sani e in forma durante la giornata!
Ovviamente, se correre a stomaco vuoto diventa solo fatica e non piacere, è bene fare una leggera colazione prima di iniziare, optando per un frutto come la banana o per uno yogurt, che donano una dose di energia immediata da consumare senza stancarsi troppo.
Una buona abitudine che, alcune volte, può necessitare di una dose di motivazione in più.
Dopotutto la mattina è dura alzarsi sempre con la stessa voglia e capita che la pigrizia, la non voglia di allenarsi la freddo e il sonno prendano il sopravvento. Ma ecco che cosa possiamo fare per darci la giusta carica motivazionale:
Una volta che avete preso il ritmo, poi, potete anche modificare il vostro allenamento e renderlo più dinamico e diverso, per non cadere della routine anche in questa attività che ha come scopo quello di darvi benessere e per aumentarne i benefici.
Come? Per esempio incrementando l’efficacia della corsa aggiungendoci degli allunghi o degli sprint (senza esagerare ovviamente). O ancora cambiando percorso e introducendo di pezzi in salita, magari iniziando a percorrerli a ritmo lento e con passo più lungo, per non caricare troppo il corpo che è comunque sveglio da poco. E variando la velocità della corsa durante la pratica.
In più, ricordatevi che per correre ci vogliono delle scarpe adatte, che vi garantiscano un buon supporto durante la corsa, ammortizzazione e protezione, permettendovi di correre in sicurezza e godendo di tutti i benefici della pratica.
Vivo seguendo il mantra "se puoi sognarlo puoi farlo". Sono una libera professionista della vita. Una porta verde, una poltrona rossa e una vasca da bagno sono le mie certezze, tutto il resto lo improvviso.
Cosa ne pensi?