Basta sedentarietà: ecco i migliori contapassi, alleati della nostra salute
Il contapassi, come suggerisce il nome, è un misuratore di passi disponibile sia come dispositivo digitale che come app per smartphone.
Il contapassi, come suggerisce il nome, è un misuratore di passi disponibile sia come dispositivo digitale che come app per smartphone.
Le piccole azioni possono fare la differenza e sono comunque utili a bruciare più calorie. Il contapassi è uno strumento prezioso proprio perché permette di monitorare quanto siamo stati in movimento, quanti passi abbiamo fatto, quale distanza abbiamo percorso a piedi e, di conseguenza, quante calorie abbiamo smaltito.
Avere a disposizione un contapassi può essere un buon modo per vincere la noia e la sedentarietà, soprattutto i primi tempi, quando sconfiggere la pigrizia e fare qualche passo in più del solito può essere una vera e propria sfida con se stessi.
Che sia da polso, da caviglia o installato come app su un device, il funzionamento di base è simile e si serve innanzitutto di una configurazione a cura dell’utente, il quale deve impostare l’esatta lunghezza del suo passo, così che il dispositivo possa calcolarne il numero incrociando questo valore con il suo movimento nello spazio.
I contapassi digitali hanno al loro interno un pendolo in metallo che, a ogni passo della persona, lo rileva e lo conteggia attraverso un contatore integrato. Questi dispositivi di solito permettono anche di monitorare altri valori, come le calorie bruciate, i metri percorsi, il battito cardiaco.
I contapassi integrati in smartphone, smartwatch e simili utilizzano un sensore integrato, di solito un semplice GPS, che localizza la posizione geografica del dispositivo e incrociando il sistema satellitare con l’accelerometro (che determina come viene mosso il dispositivo su vari assi) calcola il numero di passi effettuati.
L’utilizzo del contapassi è uno stimolo, soprattutto per le persone più pigre, perché aiuta a gestire con costanza l’attività fisica quotidiana, a monitorarla, a tenerla sotto controllo con serietà. Il consiglio è di passeggiare almeno mezz’ora al giorno, per avere dei benefici sul fisico, sulla salute, ma anche sull’umore. Camminare, infatti, combatte la depressione, oltre ovviamente a bruciare calorie.
Il consiglio, soprattutto per chi non è abituato, è cominciare con camminate leggere e brevi, per poi aumentare durata e intensità. La media consigliata è, in via generale, 10 mila passi al giorno (pari a circa 450 calorie bruciate) per mantenersi in forma, con benefici su muscoli, colesterolo e cuore.
Esistono applicazioni per ogni sistema operativo, sia gratuite che a pagamento. Queste ultime, ovviamente, offrono dei plus all’utente, rispetto alle versioni Base. Ce n’è persino una che ti “paga” per camminare, ovvero Sweatcoin. Tra le più gettonate:
Ecco alcuni dispositivi che hanno riscosso successo tra gli utenti, i quali li hanno positivamente valutati sotto diversi aspetti.
Giornalista e speaker radiofonica, scrivo tanto e chiacchiero ancora di più. Eterna indecisa e inguaribile romantica, vivo la vita in un precario equilibrio tra pessimismo cosmico e sincero entusiasmo.
Cosa ne pensi?