Cosa Dice il Colore dei Tuoi Occhi sulla Tua Salute
Il colore degli occhi può dire qualcosa sulla salute: infatti avere gli occhi di un colore invece di un altro pone più a rischio di contrarre alcune malattie.
Il colore degli occhi può dire qualcosa sulla salute: infatti avere gli occhi di un colore invece di un altro pone più a rischio di contrarre alcune malattie.
Gli occhi, si dice comunemente, sono lo specchio dell’anima, eppure, secondo certe ricerche, il loro ruolo non si limiterebbe a questo: infatti il colore degli occhi avrebbe qualcosa da dire anche sulla salute.
Infatti, certi colori degli occhi vengono associati a determinate condizioni di salute per cui una persona può considerarsi più soggetta a determinate patologie rispetto che ad altre.
Ovviamente, il colore degli occhi non determina da solo lo sviluppo di una malattia, in quanto i fattori in gioco sono diversi, come l’ambiente o i geni, e in ogni caso ci vuole sempre il parere del medico, però può essere interessante sapere a cosa si rischia di essere soggetti.
Se quindi vuoi sapere che cosa dicono i tuoi occhi sulla tua salute, leggi i punti seguenti:
Più gli occhi sono scuri, più si ha una naturale protezione conto i raggi UV; questo però non vuol dire che chi ha l’iride marrone può permettersi di non utilizzare una protezione solare o di non indossare gli occhiali da sole.
Infatti, per quanto si sia meno soggetti al cancro agli occhi, alla pelle e alla cataratta, non bisogna comunque sottovalutare la cosa.
Un’altra ricerca sostiene che le persone con questi occhi hanno meno probabilità di sviluppare la vitiligine, una malattie autoimmune che copre la pelle di macchie più chiare.
Inoltre chi ha gli occhi scuri ha una minore tolleranza al dolore e una maggiore probabilità di provare ansia, per le donne in modo particolare durante il parto.
Chi ha gli occhi verdi, e in generale chiari, ha una minore protezione per i raggi UV e contrae più facilmente il melanoma all’occhio.
Per quanto riguarda la tolleranza al dolore, è maggiore di quella posseduta da chi ha gli occhi marroni, mentre il rischio di provare ansia è minore.
Per le donne che partoriscono, la probabilità di soffrire di depressione post-partum è minore rispetto a quella delle donne con gli occhi scuri.
Chi ha gli occhi azzurri presenta, come chi ha gli occhi verdi, una scarsa protezione contro i raggi UV, una forte tolleranza al dolore ed è poco soggetto all’ansia.
Inoltre, in base a una ricerca che deve però essere approfondita, l’iride blu implica una maggiore probabilità di sviluppare una dipendenza dall’alcol.
A tutti di tanto in tanto capita di avere gli occhi rossi, quando i vasi sanguigni si dilatano; le cause possono essere differenti: allergia, esposizione al sole, secchezza, polvere.
Secondo una ricerca, avere spesso gli occhi rossi, anche per più giorni di fila, sarebbe collegabile alla depressione oppure a un’infezione o ancora a un’anomalia ai vasi sanguigni che interessano gli occhi; per sapere la diagnosi corretta, è bene consultare un medico.
Quando il bianco degli occhi ha una tinta giallastra, il fegato potrebbe avere qualche problema: gli occhi gialli infatti sono segno di una malattia del fegato, che gli impedisce di filtrare correttamente tutte le sostanze.
Gli occhi di questo colore sarebbero anche segno di alcolismo.
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?