10 usi sorprendenti dell'aspirina che sicuramente non conosci
L'aspirina e il fai da te sembrano un ossimoro, ma non è così: ecco alcuni consigli per sé e per la casa, che potrebbero fare al caso vostro - ma alcuni dietro stretto consiglio medico.
L'aspirina e il fai da te sembrano un ossimoro, ma non è così: ecco alcuni consigli per sé e per la casa, che potrebbero fare al caso vostro - ma alcuni dietro stretto consiglio medico.
L’aspirina, come molte altre cose, può avere differenti utilizzi rispetto a quelli per cui è nata. Il principio attivo fondamentale è l’acido salicilico, sostanza che è di uso comune per coloro che fanno le conserve in casa, in particolare la salsa di pomodoro. L’aspirina però la usiamo quando stiamo poco bene, perché ha effetti antidolorifici e antipiretici. In altre parole, ci fa passare la febbre alta e al tempo stesso il mal di testa.
Eppure in casa l’aspirina può trovare numerosi utilizzi sorprendenti che esulano dalla mera funzione medicinale. Alcune di esse potrebbero apparire perfino impensabili: il sito BrightSide le ha riunite e potrebbe stare a noi metterne alla prova le potenzialità. È sempre meglio però, prima di provare tutti questi consigli, di chiedere l’opinione al proprio medico e al proprio farmacista di fiducia. L’aspirina non è il miele che mettiamo nel latte per alleviare il mal di gola. È pur sempre un farmaco e dev’essere trattato con delicatezza.
Grazie al suo potere antinfiammatorio, l’aspirina combatte l’acne. Basta preparare degli impacchi da tenere sui brufoli pochi minuti. Si prendono 2 o 3 compresse non rivestite e si sbriciolano nel succo di limone. Dopo aver tolto il risultato ottenuto, si deve sciacquare con abbondante acqua. È meglio evitare di prendere il sole prima e dopo l’impacco.
Per le stesse ragioni spiegate sopra, sbriciolare un’aspirina in acqua e applicarla sulla puntura aiuta a ridurre il dolore e il prurito causato da essa.
L’aspirina contiene una sostanza che è comune alle creme e ai detergenti per la pelle. Per questa ragione presenta una decisa azione contro le macchie. Basta mescolare 7 aspirine sbriciolate con 3 cucchiai di yogurt e uno di miele. La maschera va applicata sul viso per un quarto d’ora e poi risciacquata con abbondante acqua. Lascia la pelle liscia e luminosa.
Stavolta bastano 2 aspirine sbriciolate nella solita dose di shampoo che si usa per ogni lavaggio. Per il resto, ci si può comportare come al solito.
Come detto prima, l’aspirina lascia la pelle liscia e luminosa, tanto più che esercita sulla pelle un’azione esfoliante. Basta sciogliere un’aspirina in acqua e applicare il tutto alla bisogna. Ma si deve fare attenzione: se si ha la pelle sensibile, meglio evitare.
Sbriciolando 7 compresse di aspirina in un cucchiaio di succo di limone, si può applicare questa crema ai calli per una decina di minuti. La pelle diverrà più morbida mano a mano dopo diverse applicazioni.
Per ottenere dei capelli luminosi, forti e lucenti, si deve sciogliere un’intera striscia di aspirina in acqua calda e applicare sui capelli per un quarto d’ora. Dopo di che si può lavare normalmente la propria chioma.
Dell’aspirina sciolta in acqua e lasciata sulle macchie dei vestiti tutta la notte, ridarà nuova vita ai vostri tessuti. In fondo, chi non combatte quotidianamente con le macchie di sudore sotto le ascelle, che lasciano antipatici aloni salini, soprattutto su magliette e abiti color blu, azzurro o celeste?
Dopo che ci si è fatte il bagno, si hanno spesso difficoltà a rimuovere completamente la schiuma dalla vasca. Invece si può fare tutto in maniera semplice. Si sciolgono cinque compresse di aspirina nel detergente per la vasca e si strofina l’area interessata. Poi si lascia agire per una mezz’ora e infine si asciuga tutto con una pezzuola.
Sciogliere nell’acqua dei fiori un’aspirina aiuta a conservarli più a lungo, in particolare per quanto riguarda le rose. Non solo saranno più durevoli, ma appariranno anche più floridi i fiori in vaso.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?