Una notizia che ho fatto leggere al mio compagno e a mia mamma (per rivalsa) nell’immediato.

Perchè se tutti hanno sempre avuto da ridire sul fatto che rifare il letto la trovavo un’abitudine inutile, finalmente la scienza mi dà ragione, anzi, rincara la dose.

Secondo uno studio dell’università britannica di Kingston, diretta da Stephen Pretlove, rifare il letto è sbagliato.

Il team ha analizzato la percentuale di acari presenti nei letti in cui dormiamo ogni notte e secondo un modello informatico di analisi è arrivato alla conclusione che rifare il letto subito dopo essersi alzati è un comportamento sbagliato per la nostra salute.

Secondo la ricerca, il letto dovrebbe restare scoperto con le lenzuola alla rinfusa, questo aiuterebbe in particolar modo i soggetti allergici in quanto un letto disfatto diventa un ambiente ostile per la proliferazione degli acari che invece prediligono gli ambienti caldi e umidi, proprio come il nostro letto dopo una notte di sonno.

Gli acari infatti possono sopravvivere solo ricavando l’acqua di cui hanno bisogno dall’ambiente e lasciando scoperti materasso e cuscini, essi non riescono a sopravvivere a contatto con l’aria.

“Lasciare il letto sfatto durante il giorno è sufficiente a eliminare l’umidità da lenzuola, cuscini e materassi. Così gli acari si disidratano e poi alla fine muoiono”

Quanto siete entusiasti da 1 a 10 di questa notizia?!

Tutti quelli che hanno sempre risposto “Perchè rifare il letto se la sera lo disfo nuovamente?” finalmente possono dare una spiegazione scientifica alla loro pigrizia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!