diredonna network
logo
Stai leggendo: Le Indossi Spesso? Allora Dovresti Fare Attenzione. Ecco Perché

Le Indossi Spesso? Allora Dovresti Fare Attenzione. Ecco Perché

Le Crocs sono le vostre calzature preferite e sono talmente comode che le indossereste praticamente sempre? Allora sappiate che un uso eccessivo di queste scarpe rischia di compromettere la salute dei vostri piedi. Lo dice la scienza!
Le Crocs Fanno Male Ai Piedi
Fonte: Web

L’estate è arrivata ed è il momento di tirare fuori le coloratissime e leggerissime ciabattone amate da grandi, piccini e … perfino dai vip che non perdono occasione di sfoggiarle in spiaggia o in città! Stiamo parlando delle famosissime Crocs!

Nate nel lontano 2002 a Boulder, le famose ciabattone mettono tutti d’accordo. Sin dall’inizio hanno ottenuto larghi consensi, registrando un boom di vendite con oltre 300 milioni di scarpe vendute in tutto il mondo! Non brillano certo per bellezza è vero, ma sono talmente comode che non è il caso di essere troppo pretenziose!

Ma siamo sicure che siano davvero così “comode”? E se oltre che bruttine – è innegabile – fossero anche dannose per i nostri piedi?

A lanciare l’allarme alcuni podologi americani concordi nell’affermare che, seppur apparentemente comode, alla lunga queste calzature possono causare una serie di problematiche, mettendo a rischio la salute dei nostri piedi.

Le Crocs Fanno Male Ai Piedi
Fonte: www.instagram.com/crocs/

Il problema principale è causato dalla struttura stessa delle Crocs che sono aperte sul retro:

Queste calzature non garantiscono un’adeguata protezione al tallone”

– queste le parole che Megan Leahy, dottoressa dell’Illinois Bone and Joint Institute di Chicago, ha dichiarato in una recente intervista all’Huffington Post.

Quando il tallone è instabile, le dita dei piedi tendono a contrarsi e ciò può causare tendiniti, il peggioramento delle deformità dei piedi, problemi di unghie, calli e duroni”.

È dello stesso avviso anche il dottor Alex Kor, Presidente dell’American Academy of Podiatric Sports Medicine, sostenendo che la caratteristica più importante di ogni scarpa è il gambo, ovvero la struttura di supporto tra il tallone e la punta.

Ogni giorno, vedo pazienti che vengono nel mio ufficio lamentando dolori all’arco o al tallone e che indossano le Crocs”

– queste le parole del dottor Alex Kor e continua dicendo che:

Gli unici due tipi di pazienti che possono trarre beneficio dalle Crocs sono coloro che soffrono di arco alto o di edema eccessivo alle gambe e alle caviglie”.

Dunque i medici sconsigliano fortemente di “indossare le Crocs per 8 o 10 ore al giorno”! E se lo dice la scienza noi ci crediamo!

Le Crocs Fanno Male Ai Piedi
Fonte: www.instagram.com/crocs/

Quindi possiamo dire addio alle amate ciabattone multi-color?

Non è necessario essere così drastici, infatti la dottoressa Leahy ha precisato che:

Vanno bene per le gite al mare o in piscina, ma non dovrebbero essere usate per fare lunghe passeggiate. Ho notato che i bambini (e anche gli adulti) tendono a inciampare e cadere di più con queste scarpe”.

Care amiche, siete avvisate! Se ci tenete alla salute dei vostri piedini, da qui in poi, è il caso di prestare maggiore attenzione al tipo di calzature da indossare!