diredonna network
logo
Stai leggendo: Tutti i benefici del massaggio shiatsu… Anche a casa

Tutti i benefici del massaggio shiatsu... Anche a casa

Conosciuto da molti, il massaggio shiatsu garantisce tantissimi benefici e poche controindicazioni. Se non potete andare in un centro estetico per provarlo, potreste optare per poltrone e cuscini che simulano i suoi effetti.
massaggio shiatsu

Tutte abbiamo sentito parlare del massaggio shiatsu, dato che a quanto pare in Italia circa 6 milioni di persone hanno provato questo metodo e, tra di loro, circa 600 mila hanno scelto di continuare regolarmente a farli, apprezzandone soprattutto la capacità di allontanare lo stress. Ma di cosa si tratta esattamente, e perché questa tecnica ha tanto successo?

Cos’è il massaggio shiatsu?

massaggio shiatsu cos'è
Fonte: web

Lo shiatsu è una tecnica manuale nata dalla tradizione cinese e giapponese; come suggerisce il nome, formato dalle parole giapponesi “shi”, dita, e “atsu”, pressione, si serve di pressioni manuali esercitate su dei punti ben precisi del corpo, utilizzando soprattutto il pollice, anche se possono essere usati il palmo della mano, i gomiti o le ginocchia. Il trattamento non richiede l’uso di forza per essere eseguito, poiché l’operatore sfrutta il peso del suo corpo in maniera perpendicolare alla zona da trattare e, insieme alle pressioni, spesso si utilizzano anche gli stiramenti di alcune parti del corpo.

La finalità del massaggio shiatsu è riequilibrare l’energia che scorre dentro di noi, favorendo il rilassamento, il rilascio di tutte le tensioni che potrebbero avere ripercussioni negative anche sulla psiche, poiché la filosofia orientale alla base di questa tecnica valuta e tratta l’individuo nella sua totalità. Ecco perché le pressioni che si eseguono su punti specifici e meridiani hanno lo scopo di riequilibrare la persona dal punto di vista psico-fisico.

Una seduta dura generalmente un’ora, durante la quale può essere chiesto di assumere diverse posizioni, e al termine del trattamento si rimane alcuni minuti sdraiati, per avere l’opportunità di riprendere gradualmente il contatto con la realtà. La durata complessiva del trattamento e il numero di sedute da eseguire saranno stabilite a discrezionalità dell’operatore, a seconda della zona da trattare e delle esigenze specifiche.

Benefici del massaggio shiatsu

I benefici del massaggio shiatsu sono evidenti non solo in caso di dolori fisici, ma anche di problemi psichici legati, ad esempio, all’accumulo di stress. Potete sottoporvi a questi trattamenti se avete muscoli e articolazioni dolenti, poiché lo shiatsu aiuta a rilassare e ad alleviare le tensioni quotidiane che interessano queste parti del corpo, ma anche se accusate stress e nervosismo, dato che la tecnica contribuisce a rilassare il sistema nervoso. Idem se soffrite di cervicale, il massaggio shiatsu può aiutare a trattare i casi di dolore o di blocco a carico della zona cervicale, dovuti ad esempio a cattive posture o a tensione. Potete provare la tecnica anche per alleviare i mal di testa, soprattutto se di origine nervosa o muscolare, l’insonnia, i problemi digestivi, se avete la circolazione sanguigna o linfatica rallentata (pressioni e stiramenti dello shiatsu aiutano a rimettere in moto al meglio sangue e linfa), un sistema immunitario debole, con miglioramenti che si possono osservare soprattutto nei confronti delle malattie stagionali, oppure se soffrite di ansia o depressione: l’azione dello shiatsu può infatti mostrarsi positiva anche nei confronti di questi disturbi.

Le controindicazioni dello shiatsu

massaggio shiatsu controindicazioni
Fonte: web

In realtà il massaggio shiatsu, se eseguito da un operatore professionista, non presenta particolari controindicazioni, poiché, come abbiamo appena visto, si presta particolarmente bene al trattamento di diversi disturbi ed è adatto praticamente a tutti. Esistono però poche eccezioni in cui la tecnica viene sconsigliata, infatti è sconsigliato sottoporsi al massaggio ai soggetti che soffrono di cardiopatie, gravi problemi a reni o fegato, ulcera, frattura recente, ernia del disco in fase acuta, nervo sciatico infiammato, cancro o difficoltà respiratorie.

Poltrona o cuscino per massaggio shiatsu

Se non volete o non potete recarvi in un centro per godere dei benefici del massaggio shiatsu, in commercio esistono diversi modelli di poltrone e cuscini che ne simulano gli effetti. Su Amazon sono disponibili moltissime proposte di seggiolini, cuscini e sedili che aiutano a contrastare i dolori legati a cervicale e cattiva postura, senza praticamente dover uscire di casa.