Tig Notaro: "Ho il cancro, che bella sensazione"
Tig Notaro è un esempio e una guida per noi donne, per come ha affrontato e sconfitto il cancro, per il modo intenso in cui prende la vita.
Tig Notaro è un esempio e una guida per noi donne, per come ha affrontato e sconfitto il cancro, per il modo intenso in cui prende la vita.
Il nome di Tig Notaro evoca forza e resilienza. Fino a qualche anno fa rappresentava solo un personaggio di nicchia nella nicchia – come può essere una donna americana che fa stand up comedy, e già su questo noi europei non siamo tanto addentro. Poi è accaduto qualcosa, e cioè che Tig Notaro è diventata, come si dice, «una di noi», anzi di più. È diventata un esempio ma anche una guida per tutte le donne affette da tumore al seno.
Parlare di tumori femminili non è mai facile. È come se questi avessero a che fare con la sfera privata di ogni donna che ne viene colpita. E allora Tig Notaro cos’ha fatto? Dopo che le è stato diagnosticato il cancro, è salita sul palco e l’ha raccontato a tutti. E ha aggiunto che non era il solo dramma nella sua vita in quel momento, dato che era stata in ospedale per un’infezione all’intestino, la ragazza l’aveva lasciata e sua madre era morta all’improvviso per una caduta, come riporta Internazionale.
Buonasera, ho il cancro. Che bella sensazione […] – disse Tig Notaro in quell’ormai celeberrimo monologo del 3 agosto 2012 – Un proverbio dice che Dio non ti dà mai più preoccupazioni di quante tu ne possa sopportare. Io immagino Dio che mi guarda e dice, no, questa secondo me può sopportarne ancora un po’. E gli angeli intorno a lui dicono: «Dio, cosa stai facendo? Sei fuori di testa?».
A Tig Notaro fu praticata una doppia mastectomia e la comica decise di non optare per la chirurgia ricostruttiva e una cura ormonale oltre alla chemio. Accadde una cosa particolare poi, in un altro spettacolo che passerà alla storia e che si svolse all’interno del New York Comedy Festival: la comica si mostrò per parte dello spettacolo a petto nudo, mostrando così le cicatrici della sua doppia mastectomia.
Mostrò al pubblico le sue cicatrici – si legge in un articolo del New York Times dell’epoca – e poi, attraverso la forza della sua arte, ti fece dimenticare che le cicatrici c’erano. Fu una potente, anche ispirante, dichiarazione sulla sopravvivenza e la ripresa, e ancora, ebbe il sentimento beffardo di una sfida.
Abbiamo ripercorso la carriera di Tig in gallery:
Tig Notaro, classe 1971, è nata in Mississippi, e con la famiglia si è trasferita in Texas in età scolare. Non amava però andare a scuola, tanto che fu bocciata per tre volte ed espulsa al liceo, ma prese il diploma nel 1990.
Notaro si trasferì in Colorado, dove mosse i primi passi nel mondo dello spettacolo a metà degli anni ’90 guidando una band e con il nome di Tignation Promotions. Questo la portò, alla fine degli anni ’90, a Los Angeles, dove per la prima volta si cimentò con la stand up comedy.
La sua carriera televisiva esordì in spettacoli nazionali nel 2004, quando interpretò se stessa in Comedy Central Presents e poi, nel 2007, in The Sarah Silverman Program, in cui interpretò per 9 episodi una poliziotta lesbica.
In foto Tig Notaro e Sarah Silverman.
I suoi spettacoli di stand up comedy sono diventati dischi a partire dal 2011 con Good One, poi con Live nel 2012 e quindi con Boyish Girl Interrupted nel 2016.
Dal 2011 al 2015, Tig Notaro ha presentato con Kyle Dunnigan – con cui ha scritto alcuni script – e David Huntsberger il podcast Professor Blastoff.
Tra le serie televisive interpretate, c’è Conan – in cui faceva un monologo-tormentone. Ha lavorato anche in Inside Amy Schumer. Ha poi scritto e interpretato un film finanziato con Kickstarter dal titolo Clown Service.
Ha scritto il memoir I’m Just a Person in cui ripercorre lo spettacolo Knock Knock, It’s Tig Notaro.
Ha realizzato un film dal titolo Tig nel 2015: la pellicola Netflix racconta del suo tentativo di restare incinta con la fidanzata Syephanie Allynne. Nel 2018, Netflix ha rilasciato lo speciale Happy To Be Here.
Nel 2015 è stato anche rilasciato One Mississippi, telefilm semiautobiografico in sei episodi che raccontava il suo ritorno nello stato natio, dopo la morte inattesa della madre.
Notaro fa parte del cast di Star Trek Discovery, con il personaggio di Denise Reno.
Nel 2019 ha recitato nella pellicola Lucy in the Sky, con Natalie Portman, diretto da Noah Hawley e liberamente ispirato alla storia vera dell’astronauta Lisa Nowak, che si innamorò del collega astronauta William Oefelein.
Nel 2021 è invece protagonista di Music, di Sia, e di Army of the Dead.
Cosa ne pensi?