Molto spesso le malattie della pelle possono essere fonte di imbarazzo e profondo disagio, soprattutto perché il bombardamento continuo di social e tv di immagini di persone con un aspetto impeccabile contribuisce a minare l’autostima di chi, invece, soffre di qualche disturbo cutaneo.
È stato così a lungo tempo per l‘acne, o per la psoriasi, che solo oggi, finalmente, grazie ad hashtag e campagne sul self love e sulla body acceptance, stanno perdendo lo stigma sociale che le ha accompagnate a lungo limitandosi a essere definite semplicemente per ciò che sono: imperfezioni, esattamente come molte altre che tutti noi – tutti – abbiamo.
Una delle malattie meno trattate, ma non per questo sottovalutabili per il senso di disagio che possono causare a chi la ha, è senz’altro la rosacea. Forse alcuni di voi l’avranno notata nel colore delle gote particolarmente acceso di amiche o conoscenti, senza però essere in grado di attribuirgli un nome specifico. Bene, le guance in “stile Heidi” dipendono appunto da questo disturbo.
Cos’è la rosacea
L’acne rosacea è una malattia infiammatoria cronica e non contagiosa che colpisce la pelle, e in alcuni casi anche gli occhi. I soggetti più a rischio per questo disturbo sono le donne (soprattutto durante la menopausa), le persone con una carnagione particolarmente chiara, e quelle comprese nella fascia d’età fra i 30 e i 60 anni.
I sintomi principali attraverso cui la malattia si manifesta sono il rossore, le eruzioni cutanee e, in una fase più avanzata, l’ispessimento della pelle.
Diverso è invece il discorso sulle cause, che non sono ancora completamente note: alcuni medici sostengono infatti che compaia quando i vasi sanguigni si dilatano con troppa facilità, provocando delle vampate di calore, e che chi arrossisce spesso è più soggetto al disturbo. Diversi sono anche gli esperti che ritengono che la sua comparsa sia ereditaria, ma una cosa certa è che non è contagiosa.
L'acne rosacea: la dermatite cronica che colpisce milioni di donne nel mondo
L'acne rosacea è una malattia della pelle, che provoca arrossamento e rigonfiamenti. Scopriamo insieme cos'è, analizzando cure e rimedi possibili.
I sintomi dell’acne rosacea
Oltre al frequente rossore sul viso, – concentrato nelle zone centrali del volto (fronte, naso, guance e mento) – accompagnato anche da vampate di calore, fra i sintomi possono manifestarsi anche bruciore e leggero gonfiore della pelle, con piccole linee rosse sottopelle che dipendono dai vasi sanguigni sottopelle si dilatano. Può inoltre essere notato un gonfiore al naso, e non è raro che chi soffre di rosacea possa accusare anche infiammazione a occhi e palpebre.
Acne rosacea: la cura
Purtroppo, la rosacea non può essere risolta definitivamente, ma può essere tenuta sotto controllo permettendo alla pelle di migliorare il proprio aspetto nel tempo. La terapia viene indicata da un dermatologo, che può somministrare antibiotici per uso topico (cioè da applicare direttamente sulla pelle), o da assumere per via orale.
Le piccole linee rosse possono essere trattate con l’elettrochirurgia o la chirurgia laser, senza causare troppe cicatrici o danni.
L’hashtag #RosaceaNoFilter
Proprio perché la rosacea può avere effetti devastanti sull’autostima di chi ne soffre, e di conseguenza anche sulla sua vita sociale, ancora una volta Instagram si è fatto promotore di una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema; potrà sembrarvi strano, ma nel mondo ci sono addirittura 400 milioni di malati ogni giorno. La campagna, nata ad aprile del 2019, in occasione del “mese della consapevolezza sulla rosacea” e chiamata #RosaceaNoFilter, è stata lanciata da Galderma e vede i volti di influencer, ma anche di persone “normali”, condividere la propria lotta quotidiana con la rosacea. “Ambasciatrice” della campagna è l’influencer Lex Gillies (@TalontedLex), che ha dichiarato: “Per molte persone, me compresa, la rosacea è più di una semplice malattia della pelle visibile – è una lotta quotidiana costante”.
Lex ha aggiunto:
La natura molto visibile della rosacea significa che spesso siamo consapevoli dei giudizi degli altri, che può farci sentire isolati. Ecco perché dobbiamo riunire le persone, e il mese della consapevolezza della rosacea è l’occasione perfetta per connettere la comunità rosacea e usare la nostra voce unificata per sensibilizzare, rompere lo stigma ed educare le persone sulle realtà nascoste di questa malattia.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Lex Gillies - Rosacea/Beauty (@talontedlex) in data:
Seguendo il suo esempio, molte altre persone hanno accettato di mostrarsi senza trucco sui social per suscitare interesse e attenzione sulla rosacea. In gallery abbiamo raccolto alcuni dei post maggiormente significativi.
Lex, che ha lanciato la campagna
È il #rosaceaawarenessmonth, quindi ecco la mia migliore espressione di Harvey ‘Two-Face’.
Cerco di parlare della mia rosacea il più possibile qui e sul mio blog, principalmente per aiutare gli altri, ma sto cominciando a rendermi conto di quanto aiuti anche me. A tutti coloro che lottano con il loro aspetto – per qualsiasi motivo – penso che siate dannatamente brillanti.
Katrina, che si mostra senza trucco
Sapevi che aprile è il mese della consapevolezza della rosacea?
Probabilmente mi avete già sentito dire quanto la rosacea abbia influenzato la mia vita, ma stavolta farò un po’ di più.
Solo recentemente mi sono sentito a mio agio nel pubblicare foto del mio viso senza filtri. Il 99% delle volte non esco di casa senza trucco. Non perché mi senta in imbarazzo, ma perché sono stanca di rispondere alle domande o di spiegare – sì, sto indossando la protezione solare e no, non è un’ustione solare o l’acne. In questo momento, la rosacea è ‘sotto controllo’ – non è infiammata e non mi causa dolore. Questa è una buona giornata per la mia pelle. Puoi crederci? Le brutte giornate sono orribili: guance e naso rosso vivo, prurito dolorante ovunque. È miserabile e doloroso.
Ho sempre avuto una pelle decente crescendo, ma intorno ai 30 anni, ho iniziato a notare una vampata rossa sulle mie guance e piccole fossette. Progrediva lentamente ogni anno – ora si è estesa alla fronte. Non esiste una ‘cura’, ma ci sono alcune cose da evitare (sole, alcool, cibi piccanti, stress), nonché trattamenti laser e alcuni prodotti che aiutano la mia infiammazione.
Non riesco nemmeno a spiegare quanto sia difficile condividere questa cosa e avere una pelle che ha letteralmente una propria mente e sembra trascurata. Passo così tanto tempo a prendermi cura di me stessa, ma la mia pelle mi fa sembrare una bugiarda. Ho dovuto andare oltre e accettarlo. Questa sono io.
Quando le cose non ci riguardano, è facile continuare a vivere senza saperne niente. Sono colpevole di questo. Ti sfido a prenderti un minuto e fare una piccola ricerca. Forse ne hai anche sofferto e non sapevi cosa fosse.
Non voglio privarmi delle foto con la mia famiglia per la rosacea
Nessun trucco, rosacea in mostra e imperfezioni a bizzeffe… E questa è in realtà una settimana abbastanza buona per quanto riguarda l’acne. Da quando sono incinta di Sloane, la mia pelle normalmente chiara è diventata psicopatica.
In genere non mi piace fare foto senza il trucco per coprire la mia pelle rossa e screpolata, ma il fatto è che ODIO il fondotina e il correttore.E a volte fa davvero male metterlo. Ma non voglio nemmeno guardarmi indietro e non avere foto di me stessa con la mia famiglia, quindi eccola qui. La mia faccia in tutto il suo splendore roseo. Imparerò ad amarla e immagino che la prima cosa da fare per cominciare sia non nascondermi.
Tutte le persone che hanno pubblicato i loro scatti mi hanno ispirata
Non ero sicuro di postare questa foto, dato che qui ero in una situazione abbastanza tranquilla, ma è il #rosaceaawarenessmonth e tutte le persone coraggiose che pubblicano il loro #rosaceanofilter mi hanno ispirato. Questa è la mia pelle per circa la metà del mese, non sto chiedendo consigli dato che ho visto molti professionisti, per me i miei fattori scatenanti sono lo stress e ormoni, quindi prevenirla è molto difficile. La seconda immagine è di @talontedlex. Potrei riempire questo foglio ogni giorno. Sì, ti influenza l’autostima, ma penso che sia importante far sapere agli altri che non sono soli. Inoltre vorrei ringraziare @talontedlex per la comunità fb che ha creato, dove possiamo condividere e chattare senza il timore del giudizio. Significa molto.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Ellen Bowden (@b_millinery) in data:
Amo i miei capelli, e non mi frega niente della rosacea
Amo i miei capelli luminosi! Oggi abbiamo usato un colore magenta ed è un po’ più luminoso dal vivo. Mi rifiuto di essere ordinaria solo perché ho la rosacea. Sì, la faccia rossa potrebbe non essere una grande combinazione con i capelli magenta brillanti, ma indovinate un po’… Non me ne frega niente! Non sarò autocosciente del mio viso, non mi importa se la gente mi fissa. È quello che è. Almeno i miei capelli sembrano molto belli.
Cosa ho imparato sulla mia pelle
Cari guerrieri della pelle! È passato un anno da quando ho iniziato questo viaggio. Ho imparato molto sulla mia pelle. Non posto da un po’ perché dopo qualche tempo tutto questo mi stava mandando fuori di testa.
Lasciate che vi dica cosa ho imparato:1 non è la mia pelle, è il mio intestino, il mio fegato, il mio sistema digestivo.
2 le creme non mi stanno aiutando. Non assumere mai cortisone o antibiotici. Questo peggiora le cose.
3 Puoi chiamarlo come vuoi: dermatite periorale, rosacea ed eczema sono i sintomi delle intolleranze alimentari. Ma anche altri fattori sono in gioco, come lo stress o il tempo.
4 cosa mi ha aiutato: niente mais, niente glutine, niente latticini, niente caffè, niente zucchero, niente sostitutivi senza glutine! Niente soia.
5 cosa non mi ha aiutato: mangiare quanto scritto sopra e sentirsi in colpa per questo.
6 Reflusso: quando mangio cibi come carote crude o pomodori cotti come nella pizza o nelle lasagne, ho il reflusso. Questo è per me un biglietto diretto per i brufoli, tre giorni con il reflusso significano un nuovo brufolo.
7 i brufoli hanno bisogno di crema idratante! Trova la tua. Il mio è solo un detergente organico delicato del supermercato, con olio di oliva, glicerina ecc. Economico, è per pelli molto sensibili. Lo uso come maschera al mattino e alla sera e poi lo risciacquo. Non ho messo nient’altro sul viso per mantenerlo idratato.
8 la crema solare non sembra influenzare la mia rosacea.
9 cosmetici naturali mi hanno aiutato a migliorare: più mi trovavo bene, più ero calma e quindi avevo meno stress.
Non mi sento attraente, ma devo imparare ad accettarla
Il post di oggi è un po’ diverso. Un paio di anni fa mi è stata diagnosticata la rosacea, che è una condizione della pelle. Di solito mi fa avere le guance rosee. Beh, è cresciuta durante i cambiamenti climatici.
Avere la rosacea è qualcosa di cui sono estremamente autocosciente quasi tutti i giorni. Non mi sento attraente quando sono in fiamme. Ma lavorando sull’amore per me stessa sto cercando di accettare l’idea.
Quindi ecco una foto della mia faccia con l’infiammazione bene in mostra.
Cosa ne pensi?