Un tempo parlare di cancro era praticamente un tabù, quasi che il solo parlarne potesse “contagiare”o diffondere la malattia; ciò che era capitato con l’AIDS all’inizio degli anni Ottanta, insomma, si è poi ripetuto con il tumore, ignorato pubblicamente, osservato, ma solo da lontano, con timore e sospetto, ostracizzato dalla vita pubblica come una colpa, un’onta da tacere. La persona affetta dal cancro era semplicemente il “malato”, come tale da considerare, con pietà, compassionevoli frasi di circostanza e quella vaga diffidenza di chi si avvicina senza ben sapere di cosa si sta parlando.
E pensare che, invece, proprio l’informazione, anche e soprattutto quella che arriva da chi il male lo ha combattuto e sconfitto, è preziosissima, non solo per aiutare la ricerca e la scienza medica, ma principalmente per chi ancora sta lottando, perché in questo modo si riceve un supporto psicologico fondamentale, un appoggio e parole che non siano solamente di “facciata”, dette per convenzione, ma testimonianze importantissime per aiutare a comprendere che il mostro si può vincere, con forza di volontà, coraggio e, naturalmente, con la prevenzione.
Per fortuna oggi il tabù “cancro” si sta pian piano sdogananando, lasciando il posto a campagne di sensibilizzazione ma, soprattutto, alle parole di chi lo ha affrontato, libero finalmente da quel senso di “imbarazzo” e dall’idea di attirare pietismo nel raccontare il proprio percorso attraverso la malattia. Non esiste vergogna a parlare di cancro, e non si deve essere considerati “malati”, ma “guerrieri”, come ha tenuto a sottolineare Nadia Toffa, che proprio in diretta televisiva durante Le Iene ha parlato di come ha affrontato il suo. Come lei, sempre più personaggi celebri hanno deciso di condividere con il pubblico la storia della loro malattia e rinascita, la loro lotta continua, persino i timori e le speranze di riuscire a farcela.
Perché per essere affrontato il cancro ha bisogno di essere guardato in faccia, con coraggio, non demonizzato e ignorato, come se non parlandone non esistesse, non ci fosse. Il cancro ha bisogno di eroi normali che lo sfidino apertamente senza la necessità di essere soltanto “compatiti” dagli altri e, soprattutto, deve essere visto come qualcosa che sì, può capitare a tutti.
Ecco perché, oggi, le testimonianze di Nadia e degli altri vip che hanno raccontato la loro esperienza con la malattia rappresenta uno stimolo prezioso, per chi sta combattendo nella stessa situazione, ma anche per loro stessi: perché parlarne fa bene, aiuta e dà la sensazione – bellissima – di sentirsi molto meno soli.
Nadia Toffa ha raccontato del cancro alle Iene
La conduttrice ha raccontato di aver avuto il cancro durante la prima puntata de Le Iene, l’11 febbraio 2018.
Nadia Toffa: "Ho avuto il cancro, finita la chemioterapia"
"Noi col cancro siamo dei guerrieri, non trattateci da malati. Oggi, ad esempio, indosso la parrucca", queste le parole di Nadia Toffa, inviata e c...
Shannen combatte con la malattia dal 2015
L’ex Brenda di Beverly Hills ha raccontato in diretta al Dr Oz Show di avere un cancro al seno, nel marzo del 2015. Da lì l’attrice ha permesso ai suoi fans di seguire ogni passo della sua battaglia sui social, dove ha immortalato alcuni dei momenti più particolari del suo calvario, dal momento in cui ha deciso di rasarsi i capelli in vista della chemio fino alle foto del ricovero in ospedale.
Addio a Shannen Doherty, che ha sempre parlato della sua contro il cancro
Shannen Doherty è scomparsa a 53 anni, a causa del cancro con cui lottava dal 2015.
Per fortuna, nel maggio 2017 Shannen ha dichiarato che il cancro è in remissione, ed è tornata sul set per lavorare.
Nicola Mendelsohn
La vicepresidente di Facebook, in occasione del World Cancer Day che si è celebrato il 4 febbraio, ha annunciato alla stampa di soffrire di un cancro incurabile a sviluppo lento che colpisce i globuli bianchi: il linfoma follicolare, diagnosticatole circa un anno fa.
Nicola Mendelsohn: "Ho un cancro incurabile: non si può controllare tutto, ma combattere sì"
Nicola Mendelsohn, vicepresidente di Facebook per l'Europa, ha annunciato in occasione di World Cancer Day di soffrire di un cancro incurabile.
Nicola ha deciso di svelare la sua malattia al pubblico, con l’obiettivo di far conoscere meglio la patologia di cui soffre e stimolarne la ricerca di una cura.
Anastacia ha sconfitto il cancro per due volte
La bellissima cantante dalla voce black ha incontrato, e sconfitto, il tumore al seno per ben due volte. La prima è stata nel 2003: l’operazione, la radioterapia e il nemico sembrava sconfitto. Ma, a distanza di dieci anni, nel 2013, il tumore al seno è tornato, chiedendo una seconda operazione, altri trattamenti, il tour di concerti europei annullati. Anche questa volta, però, Anastacia ce l’ha fatta, e ha mostrato in alcune foto le cicatrici lasciate dalla malattia.
Anastacia si spoglia e mostra le cicatrici lasciatele dal cancro
Una gallery per mostrare le cicatrici lasciate dalla doppia mastectomia: Anastacia posa nuda per urlare al mondo di aver sconfitto (di nuovo) il tu...
Kylie Minogue
Anche Kylie ha dovuto sconfiggere un tumore al seno, scoperto nel 2005. Solo dopo nove anni i medici le hanno dato la conferma di una completa guarigione. A proposito della malattia, la popstar australiana ha rilasciato una dichiarazione, riportata dal Radio 105.
Una diagnosi di cancro è la cosa più devastante che possa succedere ma porta con sé anche qualcosa di incredibilmente positivo. Ti cambia e cambia il modo in cui la gente di guarda. Quando ho avuto il cancro mi sono resa conto che le cose sono cambiate. Incontravo delle donne in strada ed il modo in cui mi guardavano era differente. In quel momento capivo che non guardavano solo Kylie, ma vedevano una donna che aveva dovuto affrontare il dramma di un cancro al seno. È come se riuscissero ad avere una maggiore connessione con me.
Carolyn Smith ha scritto un libro sul cancro
La giudice di Ballando con le stelle, Carolyn Smith, ha persino scritto un libro sulla sua battaglia contro il cancro.
Carolyn Smith: "Ho ballato con uno sconosciuto... che si chiama cancro"
La giudice di Ballando con le Stelle racconta in un libro la sua esperienza con il tumore al seno, vissuto con il motto insegnatole dalla madre: sm...
Nel novembre del 2015 è proprio lei a dire di avere un tumore maligno al seno. Nel corso di un’intervista rilasciata s Barbara D’Urso nell’ottobre 2017, Carolyn ha spiegato:
Faccio controlli una volta l’anno, non ho avuto mai problemi. A maggio 2015, è successa una cosa: grazie ai miei due yorkshire, che un giorno continuavano a giocare vicino al mio seno, ho capito che c’era qualcosa che prima non c’era. Era un tumore [..] Dopo la chemioterapia e la mastectomia faticavo a riconoscermi, avevo perso la coordinazione, l’armonia del corpo. È stato devastante, ballare da 50 anni e perdere il controllo dei movimenti, non sentire mani e piedi, per me peggio della malattia stessa. Così ho messo a punto degli esercizi di danza che mi aiutassero a ritrovare la femminilità. Insieme a un gruppo di donne del paese dove vivo ho cominciato un percorso con risultati strepitosi nell’accettazione di sé, indipendentemente dal problema di ciascuna.
Emma Bonino
È stata la stessa leader dei Radicali, nel gennaio del 2015, a informare l’opinione pubblica della malattia. In diretta su Radio Radicale spiegò di aver ricevuto la diagnosi di tumore ai polmoni: “Dovrò ridurre le mie attività, ma non ho intenzione di interrompere la mia attività politica perché da una passione politica non ci si dimette“.
Poi aveva avuto parole commosse per i malati che si trovavano a combattere nella stessa situazione, e li aveva invitati a non arrendersi.
Dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine. Insomma, io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata.
Nell’ottobre 2016 l’annuncio:”Questo antipaticissimo signore se n’è andato“.
Ben Stiller, ha superato un tumore alla prostata
L’attore ha parlato pubblicamente della sua battaglia contro il cancro alla prostata per spronare tutti, e in particolar modo i giovani, a informarsi sui sintomi del tumore e sull’importanza della prevenzione, possibile grazie a esami frequenti.
Nel settembre 2017 Stiller ha annunciato di essere “pulito” da tre anni, e ha rivelato che ha salvarlo è stato un test, quello del Psa, che gli ha letteralmente salvato la vita.
Emma e la lotta contro il cancro alle ovaie
Emma ha parlato della sua malattia solo dopo la vittoria ad Amici, ma è stata operata per ben due volte, nel 2009 e nel 2014. La prima volta, la cantante lo ha scoperto in seguito a un dimagrimento eccessivo, come raccontato al Corriere, “La neoplasia mi aveva preso utero e ovaie. Avevo fatto la Tac e la risonanza magnetica. Anche la ricerca dei marker nel sangue confermava la presenza di cellule tumorali. A quel punto non potevo più sfuggire“. Poi, nel 2014, Emma ha dovuto affrontare di nuovo il cancro.
Vivo sempre sotto controllo: per me gli esami non finiscono mai. Il pensiero della malattia non mi abbandona, fa parte di me […] Mi mette ansia, ma mi dà la spinta necessaria per vivere tutto fino in fondo. Non è una cosa nera. Ma una presenza che mi continua a invitare a dare il giusto peso alle cose: a volte ce la faccio, altre no! E allora purtroppo continuo a prendermela per cose troppo stupide.
Olivia Newton John, la Sandy di Grease
A distanza di 25 anni, nel 2017 all’attrice e cantante è stato diagnosticato di nuovo un cancro al seno.
“Sarei una bugiarda se dicessi di non essere spaventata, ma ho capito che devo farcela“, ha dichiarato la star di Grease al programma 60 minutes, come riporta un articolo di Vanity Fair del settembre 2017. L’attrice australiana, che ha raccontato di essere rimasta semi-paralizzata a causa di una metastasi alla spina dorsale inferiore, ha poi aggiunto: ” Tutti abbiamo delle sfide da combattere nella vita, questa è la mia […] Tutto questo è un impulso per fare di più. Voglio aiutare le altre persone con il cancro. Voglio raccogliere un sacco di soldi con il mio istituto di ricerca a Melbourne in modo che il tumore diventi una cosa del passato“.
Cosa ne pensi?