'Come io e la mia famiglia stiamo affrontando con il sorriso la demenza di mamma' - Roba da Donne

"Come in famiglia stiamo affrontando con il sorriso la demenza di mamma"

Foto 1 di 9

Chi ha coraggio di ridere è padrone del mondo“, scriveva Leopardi.

Una cosa è certa. Tutti reagiamo in maniera diversa davanti alle cose brutte o difficili della vita. Chi riesce a farlo con il sorriso probabilmente non soffrirà di meno, ma forse riuscirà a vivere le cose con un po’ di leggerezza in più (che non significa superficialità).

Queste foto raccontano la storia di Becky Gacono, che ha 55 anni, vive in Pennsylvania e ha una mamma malata di Alzheimer. Le ha inviate a Love What Matters, un sito che diffonde storie vere per ispirare amore e gentilezza. E la vicenda di Becky e della sua famiglia, di sicuro, ispirano proprio amore e gentilezza.

E anche due risate, se vogliamo, perché lo scopo di queste immagini è proprio quello: affrontare le difficoltà con un sorriso. Becky e i suoi fratelli cercano di trarre il meglio dal tempo che passano con la madre, apprezzando i momenti che sono loro concessi anziché rimpiangere i vecchi tempi.

Mia madre soffre di demenza senile. L’Alzheimer è una malattia terribile, ma stiamo cercando di viverla nel modo migliore. Ci sono state diverse fasi negli anni. È stata arrabbiata. È stata cattiva. È stata silenziosa. È stata frustrata. È stata testarda. È stata triste. È stata distante. È stata arguta. È stata divertente.

Mentre scrivo mi rendo conto che anche noi abbiamo attraversato tutte queste fasi della sua malattia. Abbiamo imparato che essere frustrati è l’atteggiamento meno efficace. E abbiamo anche imparato che la risata, invece, è la più efficace. Quando la bacio prima di andare via mi dice sempre “Ti voglio tanto bene”. I nostri nomi non li ricorda più, ma ricorda ancora cos’è l’amore.

Le foto della gallery raccontano il rapporto di Becky, suo fratello e sua sorella con la madre. Più un aneddoto veramente divertente, che ha fatto ridere tutta la famiglia e che riguarda la mamma, un pranzo in famiglia e… Una coperta!

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 8 voti.
Attendere prego...