logo
Galleria: “Come in famiglia stiamo affrontando con il sorriso la demenza di mamma”

“Come in famiglia stiamo affrontando con il sorriso la demenza di mamma”

"Come in famiglia stiamo affrontando con il sorriso la demenza di mamma"
Foto 1 di 9
x

Chi ha coraggio di ridere è padrone del mondo“, scriveva Leopardi.

Una cosa è certa. Tutti reagiamo in maniera diversa davanti alle cose brutte o difficili della vita. Chi riesce a farlo con il sorriso probabilmente non soffrirà di meno, ma forse riuscirà a vivere le cose con un po’ di leggerezza in più (che non significa superficialità).

Lei Perde la Memoria, Lui le Legge Tutti i Giorni il Diario del Loro Amore

Lei Perde la Memoria, Lui le Legge Tutti i Giorni il Diario del Loro Amore

Queste foto raccontano la storia di Becky Gacono, che ha 55 anni, vive in Pennsylvania e ha una mamma malata di Alzheimer. Le ha inviate a Love What Matters, un sito che diffonde storie vere per ispirare amore e gentilezza. E la vicenda di Becky e della sua famiglia, di sicuro, ispirano proprio amore e gentilezza.

E anche due risate, se vogliamo, perché lo scopo di queste immagini è proprio quello: affrontare le difficoltà con un sorriso. Becky e i suoi fratelli cercano di trarre il meglio dal tempo che passano con la madre, apprezzando i momenti che sono loro concessi anziché rimpiangere i vecchi tempi.

Mia madre soffre di demenza senile. L’Alzheimer è una malattia terribile, ma stiamo cercando di viverla nel modo migliore. Ci sono state diverse fasi negli anni. È stata arrabbiata. È stata cattiva. È stata silenziosa. È stata frustrata. È stata testarda. È stata triste. È stata distante. È stata arguta. È stata divertente.

Mentre scrivo mi rendo conto che anche noi abbiamo attraversato tutte queste fasi della sua malattia. Abbiamo imparato che essere frustrati è l’atteggiamento meno efficace. E abbiamo anche imparato che la risata, invece, è la più efficace. Quando la bacio prima di andare via mi dice sempre “Ti voglio tanto bene”. I nostri nomi non li ricorda più, ma ricorda ancora cos’è l’amore.

Le foto della gallery raccontano il rapporto di Becky, suo fratello e sua sorella con la madre. Più un aneddoto veramente divertente, che ha fatto ridere tutta la famiglia e che riguarda la mamma, un pranzo in famiglia e… Una coperta!