La menopausa precoce è una condizione che interessa le donne di età inferiore ai 45 anni. La menopausa, infatti, comincia a insorgere intorno ai 51 anni in media, come spiega un articolo del Corriere della Sera, che ha anche ascoltato vari esperti sui fattori di rischio per l’insorgenza di questa condizione. Naturalmente, quando parliamo di menopausa precoce, così come di menopausa regolare, parliamo di avviamento del corpo femminile verso l’infertilità. Certo, a uno sguardo superficiale, per chi non vuole figli o per chi ha già soddisfatto il suo desiderio di maternità, questo potrebbe apparire qualcosa di ininfluente per la propria salute – come in effetti capita quando il corpo femminile – biologicamente parlando – chiude appunto il ciclo della fertilità con la menopausa regolare.
Non è così naturalmente, perché una menopausa precoce può generare dei problemi di salute anche molto gravi, come per esempio l’osteoporosi. Senza contare che un calo verticale degli ormoni non è mai qualcosa di ininfluente e tutto l’organismo finisce per risentirne. Anche se, in effetti, sulle prime, la questione potrebbe non destare preoccupazioni, dato che in fondo i sintomi sono molto simili a quelli della menopausa: le mestruazioni si interrompono per un periodo superiore a 4 mesi – oppure si diradano fino a interrompersi – poi ci sono le vampate di calore, i disturbi del sonno, la diminuzione del desiderio sessuale e la secchezza vaginale. Ma quali sono le donne cui conviene controllare la questione, quali sono in effetti i fattori di rischio? Esaminiamoli insieme in questa gallery.
La familiarità
In generale, l’età della menopausa è spesso molto simile da madre in figlia, e per la menopausa precoce non fa differenza.
Se una donna è andata in menopausa precoce – spiega Sharmila Makhjia, capo di Ginecologia al Montefiore Health System di New York – la probabilità che un’eventuale figlia viva la stessa esperienza è sei volte maggiore.
La riduzione degli ormoni per assenza di ovaie e utero
Quando parte degli organi che fanno parte del sistema riproduttivo femminile vengono rimossi chirurgicamente per qualche ragione, questo produce un’alterazione nel rilascio di estrogeni e progesterone. Solitamente questo è legato all’asportazione delle ovaie, ma anche l’asportazione dell’utero può provocare la menopausa precoce, perché si modifica l’afflusso di sangue nelle ovaie.
Il fumo
Il fumo di sigaretta è una causa di menopausa precoce.
La colpa – spiega Makhjia – è negli effetti anti-estrogeno della nicotina.
Essere agli sgoccioli con la fertilità
Quando la riserva ovarica è in declino, si può giungere una cessazione precoce della fertilità. Se si sta cercando di avere un bambino, meglio orientarsi sulla fecondazione in vitro che non è una fattore di rischio per la menopausa precoce.
Essere troppo sottopeso
Mentre per le donne obese la menopausa può arrivare in ritardo, se si è sottopeso accade il contrario.
Il motivo – spiega Patricia Pollio, primario di Ginecologia al Good Samaritan Hospital – è legato agli estrogeni, perché le persone magre […] hanno una minore massa grassa e quindi meno estrogeni che di norma vengono invece immagazzinati nel tessuto adiposo.
Gli effetti collaterali di chemio o radioterapia
Questo tipo di cure può provocare un’insufficienza ovarica prematura. I sintomi possono essere davvero duri da affrontare, perché il calo degli ormoni è verticale, improvviso.
Le malattie autoimmuni
Una di queste è il lupus – ma ce ne sono altre, come l’artrite reumatoide. Succede che il corpo produce anticorpi che attaccano il tessuto ovarico, causando un danno alle ghiandole che producono ormoni.
La sindrome di Turner e la sindrome dell’X Fragile
Nel primo caso, manca una parte o totalmente il cromosoma X e le ovaie non funzionano bene. Nel secondo caso c’è invece la mutazione di un gene sul cromosoma X che, analogamente, può essere legato al funzionamento delle ovaie.
L’epilessia
Menopausa precoce ed epilessia sono legate anche se non si sa bene come. Si ritiene abbia a che fare con la produzione di ormoni legata a una parte del cervello, che risente degli effetti delle crisi.
Lo stress
È un fattore di rischio però unito ad altri. Va da sé che lo stress può contribuire a innescare la menopausa precoce solo se prolungato.
Cosa ne pensi?