logo
Galleria: Tutti pazzi per la bungee dance: “vado in palestra” diventa “vado a volare”

Tutti pazzi per la bungee dance: “vado in palestra” diventa “vado a volare”

Tutti pazzi per la bungee dance: "vado in palestra" diventa "vado a volare"
Foto 1 di 8
x

Avete presente il bungee jumping? Ecco, immaginate di non dovervi buttare a capofitto nel vuoto con picchi adrenalicini e sollecitazioni importanti per la retina ma di poter ondeggiare, cullarvi, muovervi in sicurezza, ascoltando bene quanto potete chiedere ai vostri muscoli e nel frattempo tonificandoli enormemente. Tutto questo è bungee dance.

La bungee dance è la nuova fronitiera del fitness, ideata dal danzatore professionista Sivavut Mathung, è una disciplina motoria coreografata che permette di spostarsi su diversi piani e assi con l’ausilio di un’imbragatura e di un cordone elastico.

Si rimbalza, ci si alza in aria, si sperimenta con la gravità e con il proprio corpo in maniera sensazionale. L’imbragatura è individuale ed è essenziale che l’insegnante sappia mettere in sicurezza l’allievo. Il sostegno è sia per la schiena che per il bacino, senza andare a comprimere le faccette articolari o dare troppo attrito a livello dell’inguine.

23 Ridicole Scuse che ci Inventiamo pur di Non Andare in Palestra!

23 Ridicole Scuse che ci Inventiamo pur di Non Andare in Palestra!

Alcune classi di bungee dance, specie quelle ospitate nei luoghi adibiti alla danza, prendono una vera e propria forma di danza aerea, ma la disciplina si sta diffondendo anche nelle palestre in chiave più fitness e in quel caso molti movimenti sono ispirati all’allenamento con le funi del TRX.

La componente musicale è importantissima e ritmi diversi scandiscono energie diverse con cui si fluttua. A seconda del livello si eseguono determinate evoluzioni: in una classe di primo livello si apprendono i criteri fondamentali e si prende familiarità con il metodo aereo, si impara in altre parole a stare sospesi.

Il secondo livello è già una lezione che combina insieme yoga aereo, danza e azioni verticali che ricordano vagamente il parkour.

Nella gallery scoprirete maggiori dettagli su questa innovativa disciplina.