La miopia spiegata nei quadri di un artista | Roba da Donne

11 immagini che mostrano come vede il mondo senza occhiali chi è miope

11 immagini che mostrano come vede il mondo senza occhiali chi è miope
Fonte: Instagram @ philipbarlow
Foto 1 di 12
Ingrandisci

La miopia è una condizione che affligge moltissime persone. In tanti ricorrono alle lenti, ma può capitare di esserne sprovvisti, o perché non ci si è ancora accorti del problema o perché costretti a toglierle. Qualche volta gli occhiali si rompono e non si è stati lungimiranti da acquistarne un paio di riserva. A quel punto come vede un miope?

Chi non è miope non può saperlo, ma niente paura: c’è un artista che ce lo mostra.

L’artista in questione è un sudafricano che si chiama Philip Barlow. Lui scatta delle foto, per strada o in spiaggia per esempio, e poi le traduce in tele dipinte a olio dalle linee levigate – tali da mostrare una visione tipica della miopia. Sul suo profilo Instagram, il pittore si definisce «un artista ossessionato dal colore» che «soddisfa l’anima che brama». Le sue tele sono meravigliose, perché sono sfocate come la visione del miope ma hanno anche un carattere fortemente onirico, tra luci distanti e sagome umane indistinguibili.

Vedere strisce davanti agli occhi o specie di filamenti è pericoloso?

Queste non sono in realtà un progetto specifico in quanto tale – ha spiegato Barlow a BoredPanda – ma parte della continuazione nella mia esplorazione di colore, luce e forma. Alcuni pezzi sono parte di mostre che ho realizzato o dipinti che ritraggono viaggi che ho fatto.

Chi è miope non vede da una certa distanza in poi – la distanza cambia in base al grado di miopia, che si misura in diottrie. La diottria è una misura inversamente proporzionale alla distanza di visione nitida: in pratica, chi ha 5 diottrie di miopia vede bene fino a una direzione di 20 centimetri perpendicolare al suo sguardo, ossia un quinto di metro.

La miopia viene considerata lieve sotto le 4 diottrie, media fino a 8-10, forte oltre le 10 diottrie. Per la correzione della condizione la soluzione più comune sono occhiali o lenti a contatto, ma il medico può consigliare esercizi da fare in casa e varie soluzioni chirurgiche, come la chirurgia al laser.

Esploriamo quindi la gallery per scoprire il modo in cui Barlow “dipinge” la miopia.