Aurora

chiede:

Salve, vorrei chiedere un parere definitivo riguardo la pasta. C’è chi dice sia il male per una dieta, chi invece afferma che non faccia ingrassare. Consapevole che di sicuro un’insalata faccia meglio, è proprio da evitare se si vuole perdere qualche chilo? Grazie.

risponde:

Gentile Aurora, non credo che pasta e carboidrati siano da evitare, tanto meno da demonizzare. Certamente un uso limitato può portare ad un leggero dimagrimento: escluderei in ogni caso un’eliminazione totale dalla pasta.

Per intenderci, riducendo fortemente le assunzioni di carboidrati si perde peso sì ma, senza un regime concordato e preparato da un professionista che tenga conto delle reali necessità, si rischia di produrre spiacevoli conseguenze risolvibili, a volte, non senza problemi. Un ottimo compromesso potrebbe essere quello di mangiare pasta (semplice o integrale, di riso, di mais, ecc) a pranzo a giorni alterni ma sconsiglierei di associare pane, pasta e patate nello stesso pasto. Nel dubbio, il riso rappresenta sempre un’ottima scelta.

Cordialemente, dr.Paolo De Vita

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento