Anonimo

chiede:

Salve dottore, ho 19 anni e a breve partirò per una vacanza con il mio fidanzato. Non è la prima che facciamo insieme,ma in tutto questo tempo (sono due anni che stiamo insieme) non siamo mai riusciti a fare l’amore. E dico ‘riusciti’ perché ad impedirlo è il mio vaginismo. Ho l’ansia da non dormire la notte per questa partenza e non mi spiego il perché. Fattori come gli esami e lo stress in generale potrebbero influenzare questa mia condizione?
La ringrazio in anticipo.
Anonima

risponde:

Gentile signora, il vaginismo può essere influenzato da stress, ma in realtà i fattori sono molteplici, per cui dare una singola correlazione non è possibile, a volte ci sono meccanismi infiammatori cronici che scatenarono una alterazione della densità di radici nervose del prudendo.

Per cui cerchi di rilassarsi in vacanza, è sicuramente importante, usi dei lubrificanti per la secchezza, un buon sapone per l’igiene e comunque se persiste faccia una visita ginecologica.

Cordiali saluti

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento