logo
Stai leggendo: “Faccio solo 2 pasti al giorno ma aumento di peso”
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

"Faccio solo 2 pasti al giorno ma aumento di peso"

Salve dottore la mia è una domanda generica sul mio tipo di alimentazione. Spesso a causa del lavoro non riesco a pranzare come si deve (alcune volte mangio solo un frutto, altre volte dei crackers oppure salto proprio il pranzo) quindi faccio 2 pasti al giorno: colazione e cena. Nonostante ciò ho notato che in questi ultimi 4 mesi ho messo su 3 kg… Com’è possibile se faccio solo 2 pasti al giorno?

Il mio aumento di peso può essere legato ad altri fattori al di fuori dall’alimentazione? Grazie in anticipo della risposta.

Domanda di Anonima

La risposta dell'esperto

Gentile signora, un leggero aumento di peso può dipendere da numerosi fattori, certamente può essere favorito da non avere una regolarità “di orario dei pasti”.

Valuterei bene, a questo punto, cosa mangiare ai pasti e le suggerisco di introdurre piccoli spuntini durante la giornata (frutta secca, yogurt…) per evitare di arrivare a cena con un appetito eccessivo.

Un ruolo chiave potrebbe essere giocato da ormoni (menopausa) ed assetto tiroideo. Se il peso dovesse aumentare ancora le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista (medico o biologo) per valutare la scelta degli alimenti migliori per la sua situazione.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Risponde Dr. Paolo De Vita

Nutrizionista

Domanda all'esperto

Biologo Specialista in Biochimica Clinica, svolge la libera professione come Nutrizionista in ambulatori, palestre, centri benessere a Bologna e Provincia.Sito internet ufficiale* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento