'Esistono degli alimenti che favoriscono la concentrazione?' - Roba da Donne

"Esistono degli alimenti che favoriscono la concentrazione?"

Samantha C.

chiede:

Buongiorno dottore esistono degli alimenti che favoriscono la concentrazione? Frequento il secondo anno di università e vorrei seguire una dieta equilibrata ma con gli orari delle lezioni è quasi impossibile…grazie.

Dr. Paolo De Vita

risponde:

Gentile Samantha C.,
più che pensare ad alimenti che favoriscano la concentrazione proverei ad affrontare la situazione suggerendo strategie che favoriscano la digestione. Mi spiego: alimenti grassi come carne, formaggi, pasti e condimenti abbondanti come ragù, panna, e simili determinano una digestione lunga: se poi finisce il pasto con della frutta rallenta ulteriormente la digestione (che quindi “impegna” di più il suo corpo!!) . Suggerisco piccoli pasti “semplici” e frequenti (pranzo con cereali integrali, pasta, riso), frutta lontana dai pasti, utilizzi tra i pasti principali frutta secca come noci e mandorle (non impegnano tanto la digestione ma forniscono elementi indispensabili per la giornata di studio). Per cena alimenti di origine animale come pesce, carne, formaggi ed insaccati. Acqua e verdura a volontà forniranno ulteriori vitamine e sali minerali.
Spero di essere stato di aiuto e le auguro buono studio.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...