Esistono alimenti contro la caduta dei capelli? - Roba da Donne

Esistono alimenti contro la caduta dei capelli?

KATIA

chiede:

Buongiorno dottore sono Katia e da circa 6 mesi perdo moltissimi capelli. Sono sempre molto attenta sui prodotti che uso per trattarli (non li ho mai tinti) quindi non capisco perché li perdo.
Esistono degli alimenti per prevenire la caduta e altri che la favoriscono?
Il mio medico mi ha consigliato del magnesio (ho acquistato il mag2 in farmacia) e mi ha suggerito di diminuire i cibi ricchi di zucchero ma vorrei sentire un altro parere.
Grazie

Dr. Paolo De Vita

risponde:

Gentile Katia, la perdita di capelli è riconducibile a diverse cause (uso di alcolici, terapie antibiotiche, fumo, stile di vita sregolato, stress, ecc…), tutte attività che limitano o inibiscono l’assorbimento di vitamine. Le suggerisco una integrazione iniziale di vitamine (soprattutto di Vit. A, B e H) per contrastare una eventuale carenza.

Mantenga poi nel lungo periodo un’alimentazione ricca di frutta e verdura che apporteranno sicuramente benefici alla sua situazione scegliendo tutti i colori disponibili (es . carote/arancio, cavoli/bianco, broccoli/verde, e cosi via). Se non dovesse vedere alcun miglioramento le suggerisco una indagine ormonale da concordare con il suo medico.

Spero di essere stato chiaro e saluto cordialmente.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...