logo
Stai leggendo: Dieta vegana: quali alimenti hanno il ferro?
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

Dieta vegana: quali alimenti hanno il ferro?

salve dottore, mi chiamo linda e ho 18 anni, da ormai quasi un anno seguo una dieta vegana, dopo la mia scelta di alimentazione non ho mai fatto nessuna analisi ma i miei genitori hanno insistito perchè ho perso un po’ di peso, dalle analisi ho visto che mi manca il ferro e ora i miei genitori vogliono che torni a mangiare la carne ma io non voglio, ci sono degli alimenti vegetali che possono aiutarmi ad assumere il ferro senza per forza consumare la carne? grazie per la risposta dottore.

Domanda di Anonimo

La risposta dell'esperto

Gentile Linda, la carenza di ferro si può verificare con un regime alimentare come il suo. Si può sopperire però utilizzando alimenti vegetali in quantità un po’ più abbondanti delle normali porzioni. Le consiglio di utilizzare alimenti come spezie ed odori (es. timo, cannella, ecc), legumi, frutta secca, germe di grano, limone, pomodori, peperoni. Le potrei suggerire un semplice integratore di Vitamina C che favorisce l’assorbimento del ferro e magari utilizzare alimenti ( barrette, cioccolato) con spirulina.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Risponde Dr. Cristina Colantuono

Psicologa Psicoterapeuta

Domanda all'esperto

Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa di terapie individuali e familiari e offre supporto sulle seguenti tematiche: relazioni di coppia, sessualità, affidamento, divorzio, mobbing, abuso sessuale, disagi psicologici (ansia, depressione, etc..), genitorialità e infanzia.Pagina Facebook Dott.ssa Cristina Colantuono - Psicologa Psicoterapeuta* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento