Anonimo

chiede:

salve dottore, mi chiamo linda e ho 18 anni, da ormai quasi un anno seguo una dieta vegana, dopo la mia scelta di alimentazione non ho mai fatto nessuna analisi ma i miei genitori hanno insistito perchè ho perso un po’ di peso, dalle analisi ho visto che mi manca il ferro e ora i miei genitori vogliono che torni a mangiare la carne ma io non voglio, ci sono degli alimenti vegetali che possono aiutarmi ad assumere il ferro senza per forza consumare la carne? grazie per la risposta dottore.

Utente

risponde:

Gentile Linda, la carenza di ferro si può verificare con un regime alimentare come il suo. Si può sopperire però utilizzando alimenti vegetali in quantità un po’ più abbondanti delle normali porzioni. Le consiglio di utilizzare alimenti come spezie ed odori (es. timo, cannella, ecc), legumi, frutta secca, germe di grano, limone, pomodori, peperoni. Le potrei suggerire un semplice integratore di Vitamina C che favorisce l’assorbimento del ferro e magari utilizzare alimenti ( barrette, cioccolato) con spirulina.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento