logo
Stai leggendo: Cosa posso mangiare se soffro di colesterolo alto?
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

Cosa posso mangiare se soffro di colesterolo alto?

Salve, che cosa mi consiglia per una persona con il colesterolo alto? Mio marito ne soffre e vorrei iniziare a preparargli cibi che non gli facciano male. Grazie.

Domanda di Annamaria

La risposta dell'esperto

Gentile Annamaria, le consiglio di utilizzare alimenti a ridotto contenuto di colesterolo in quanto una dieta priva di colesterolo (esclusi i regimi alimentari vegetariani e vegani) risulta difficilmente sostenibile. Le suggerisco di limitare l’uso di prodotti come insaccati e salami, formaggi e latticini, carni grasse (es. agnello, interiora), burro e simili.

Più gli alimenti sono secchi (o stagionati) più  risultano concentrati di sale, proteine e grassi. Sicuramente prodotti vegetali a base di soia, seitan e hamburger  vegetali rappresentano una valida alternativa priva di colesterolo. Se dopo un attento regime alimentare (almeno 1-2 mesi) i valori del colesterolo  non dovessero subire significative variazioni bisognerà considerare una alterata produzione endogena. Un consulto con il suo Medico le fornirà le indicazioni necessarie. Cordialmente.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Risponde Dr. Paolo De Vita

Nutrizionista

Domanda all'esperto

Biologo Specialista in Biochimica Clinica, svolge la libera professione come Nutrizionista in ambulatori, palestre, centri benessere a Bologna e Provincia.Sito internet ufficiale* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento