Annamaria
chiede:
Salve, che cosa mi consiglia per una persona con il colesterolo alto? Mio marito ne soffre e vorrei iniziare a preparargli cibi che non gli facciano male. Grazie.
Dr. Paolo De Vita
risponde:
Gentile Annamaria, le consiglio di utilizzare alimenti a ridotto contenuto di colesterolo in quanto una dieta priva di colesterolo (esclusi i regimi alimentari vegetariani e vegani) risulta difficilmente sostenibile. Le suggerisco di limitare l’uso di prodotti come insaccati e salami, formaggi e latticini, carni grasse (es. agnello, interiora), burro e simili.
Più gli alimenti sono secchi (o stagionati) più risultano concentrati di sale, proteine e grassi. Sicuramente prodotti vegetali a base di soia, seitan e hamburger vegetali rappresentano una valida alternativa priva di colesterolo. Se dopo un attento regime alimentare (almeno 1-2 mesi) i valori del colesterolo non dovessero subire significative variazioni bisognerà considerare una alterata produzione endogena. Un consulto con il suo Medico le fornirà le indicazioni necessarie. Cordialmente.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Cosa ne pensi?