Morena
chiede:
Buongiorno, con grande probabilità (dopo isteroscopia) dovrò sottopormi ad un’isterectomia con la sola rimozione dell’utero. Il problema è questo: dopo 28 giorni di ciclo ininterrotto il mio ginecologo in preparazione all’isteroscopia mi ha detto di prendere prima una pillola chiamata Primolut-nor da 10mg che mi avrebbe creato la sospensione del ciclo, e poi passare a Cerazette fino al giorno dell’esame, il ciclo si è sospeso in effetti ma il senso di gonfiore, di pesantezza e di sindrome mestruale no. Inoltre ho constatato un aumento di peso, può essere causato da tutte queste pastiglie? Grazie per la risposta.
Dr. Raffaele Carputo
risponde:
Buonasera, condivido la gestione del collega prima di realizzare l’isteroscopia. Il ruolo dei progestinici in tal senso è proprio quello di ridurre il sanguinamento per fornire una migliore visualizzazione della cavità uterina. Tutti i sintomi possono essere riconducibili alle compresse che ha assunto ma generalmente tali effetti tendono a mitigarsi nel tempo. Cordiali saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Cosa ne pensi?