Sponsorizzato da

Pensare al futuro, oggi più che mai, vuol dire giocare d’anticipo. Le assicurazioni sulla vita, sulla salute, sulla casa sono strumenti ormai indispensabili per garantire sicurezza a tutti i membri della famiglia in un arco di tempo anche molto lungo. Eppure, mentre pensiamo a proteggerci dalle avversità della vita – infortuni, incendi, furti – con sempre maggiore frequenza, difficilmente ci viene in mente di attivare un piano assicurativo contro il cancro. È un pensiero che atterrisce, che sembra lontano da noi. Finché la malattia non bussa alla porta è psicologicamente complicato farsi carico di un pensiero così importante.

È normale sia così. Eppure i numeri delle persone che hanno ricevuto una diagnosi di tumore in Italia ci dovrebbero invitare a un pensiero più consapevole, che ci permetta di affrontare con più mezzi un eventuale futuro di malattia, attraverso l’attivazione di un’assicurazione contro il cancro a tutela personale e familiare. A realizzare una proposta di supporto economico e assistenziale nell’eventualità di diagnosi avversa ci hanno pensato Altroconsumo Connect in collaborazione con AXA Partners e Neosurance, che insieme hanno dato vita a AXA BeLive Polizza Cancro. Piano assicurativo unico nel suo genere, AXA BeLive Polizza Cancro offre una serie di servizi esclusivi e una copertura spendibile senza vincoli, subito erogata in caso di diagnosi di tumore. Pensarci oggi può dare sollievo in futuro non solo a chi combatte la battaglia contro il cancro, ma anche a coloro che assistono il paziente.

Ma vediamo insieme perché attivare una copertura assicurativa contro il cancro non solo non deve spaventare, ma è un passo che deve essere vissuto in ottica proattiva e costruttiva sin da subito, se lo si fa entro la fine del 2021.

I numeri del cancro in Italia

Prudenza e consapevolezza sono termini necessari per introdurre le statistiche restituite dal report di AIOM (Associazione italiana di oncologia medica), AIRTUM (Associazione italiana registri tumori), Fondazione AIOM e PASSI, riportate sul sito dell’AIRC. Sebbene le percentuali di sopravvivenza dei pazienti oncologici oggi siano migliorate grazie all’avanzamento tecnico scientifico delle cure (il report 2021 conferma che il 65% delle donne e il 59,4% degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi), l’incidenza dei casi per 100 mila abitanti rimane purtroppo alta. Le stime dicono infatti che ogni anno si contano 377 mila nuove diagnosi. Nel corso della vita un uomo su due e una donna su tre sono destinati, secondo previsioni basate sulle stime attuali, ad ammalarsi di tumore. I più diffusi sono quello al seno (per le donne), del colon retto, del polmone e il cancro alla prostata (per gli uomini).

I numeri del cancro in Italia ci dicono chiaramente che tutelarsi in previsione di un’eventuale malattia oncologica è importante quanto attivare polizze assicurative contro incidenti in auto oppure domestici. Il perché attivare un’assicurazione come AXA BeLive Polizza Cancro è insito in questi dati sopra riportati: ora vediamo invece come attivarla, quali sono i costi e a chi può essere estesa.

Cosa comprende un’assicurazione contro il cancro

Con AXA BeLive Polizza Cancro si ha la possibilità di coprire un periodo lungo 5 anni, rinnovabile alle stesse condizioni o con modifiche contingenti alla situazione personale e familiare. L’assicurazione punta a sostenere in modo utile e concreto i pazienti oncologici in caso di diagnosi. Lo fa attraverso tre pilastri:

  • Sostegno economico in caso di diagnosi di tumore
    Grazie al quale la somma, individuata in fase di sottoscrizione polizza, viene erogata nella sua totalità e senza vincoli di spesa
  • Assistenza sanitaria, domiciliare non sanitaria e psicologica
    Per garantire sostegno attivo all’assicurato
  • Advanced Second Opinion
    Per integrare nel quadro diagnostico un secondo parere che si avvale dell’analisi genomica delle cellule cancerose e iniziare così un percorso di terapia ideale per il paziente.

Nella polizza sono previsti due tipi di copertura grazie a un’offerta congiunta di due garanzie:

  • Garanzia Malattia – Diagnosi di un Cancro
  • Garanzia Assistenza – Post-diagnosi Cancro

Di seguito, alcune risposte alle domande più comuni:

Chi può sottoscrivere l’assicurazione contro il cancro?

La polizza può essere sottoscritta dai cittadini residenti in Italia tra i 18 e i 64 anni che confermano, in fase di risposta al Questionario Medico preliminare, di non aver mai sofferto di determinate patologie.

Quanto costa l’assicurazione contro il cancro?

Esistono varie soluzioni a seconda dell’importo che si vuole assicurare in fase di stipula polizza: la si può sottoscrivere dopo essersi registrati sul sito dedicato AXA BeLive Polizza Cancro. La registrazione restituisce in modo semplice ed intuitivo un coupon, che a sua volta permette di accedere a una pagina in cui individuare un preventivo personalizzato in base alle persone che si vogliono assicurare.

Il premio viene poi pagato dall’assicurato in rate mensili tramite carta di credito e la polizza può essere disdetta entro 30 giorni dalla scadenza tramite pagina personale sul sito oppure raccomandata.

Un’assicurazione contro il cancro può essere estesa anche ai familiari?

Sì, perché con AXA BeLive Polizza Cancro la protezione può anche essere estesa ai figli minorenni (fino a 4 figli in età compresa tra i 6 mesi e i 17 anni, pagando un premio aggiuntivo). Basterà aggiungere l’anagrafica dei minori in fase di sottoscrizione polizza online: il numero di figli assicurati dalla polizza può anche essere integrato – sempre con un limite di 4 minori – nel corso dei 5 anni della sua durata.

Perché dovresti sottoscrivere la polizza contro il cancro entro la fine del 2021

Fare del bene a se stessi, alla propria famiglia e agli altri è un ottimo proposito per iniziare il nuovo anno. Sottoscrivendo la polizza AXA BeLive entro il 31 dicembre 2021, Altroconsumo Connect devolverà 15 euro per ogni assicurazione attivata alla Fondazione Soleterre. Come spiegato sopra, bastano pochi clic per ottenere il coupon e accedere alla sezione dedicata in cui fare un preventivo gratuito e successivamente attivare la polizza. Se lo si fa entro la fine del 2021, è possibile raggiungere due grandi obiettivi: tutelare il proprio futuro e quello della propria famiglia e sostenere attivamente il presente difficile delle famiglie con bambini malati di cancro.

Fondazione Soleterre, un aiuto per le famiglie in difficoltà

La Fondazione Soleterre da 18 anni si impegna quotidianamente per il riconoscimento del diritto alla salute per tutti e per la salvaguardia del benessere psico-fisico di chi è strenuamente impegnato contro la malattia. Più di 21.500 bambini malati di cancro e le loro famiglie sono state aiutate in questi anni attraverso un duplice sostegno, economico e psicologico. La Fondazione si fa carico di spese per cure, viaggi e alloggi fuori regione, anche grazie alle donazioni.
Per questo, garantire tutela e supporto a queste famiglie attraverso la stipula di una polizza contro il cancro AXA BeLive grazie alla campagna attiva fino al 31 dicembre 2021, è un autoregalo che fa la differenza, non soltanto per sé, ma anche per gli altri.

Articolo sponsorizzato da

Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia.