Manu89

chiede:

Buongiorno Dottore. Mi chiedevo: è possibile che mio figlio diventi allergico al gatto? Io e mio marito abbiamo 3 gatti (vivono in casa, non escono mai) e non vorrei che mio figlio ne diventi allergico. Ci sono degli accorgimenti particolari da avere? Una terapia preventiva? Il mio bambino ha appena compiuto 5 mesi.

risponde:

Buongiorno Manu89,
la prevenzione delle allergie si attua offrendo una alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione, frutta secca, pesce e mantenendo adeguati livelli di vitamina D. Se non ci fosse familiarità per allergia il rischio di insorgenza di sintomi allergici è più basso.

La presenza di gatti in casa non rappresenta di per sé un fattore di rischio per allergie. Anzi esistono studi che avrebbero rilevato come l’esposizione ad una concentrazione più elevata di pelo di gatto (3 o più gatti) possa risultare protettiva rispetto ad una esposizione più limitata.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento