diredonna network
logo
Stai leggendo: Voce rauca: cose che dice sul tuo stato di salute

Farmaci e abbronzatura: antibiotico e sole sono compatibili?

Bimbo morto di otite: "I farmaci omeopatici vanno usati insieme a quelli tradizionali"

5 cose che solo un'ipocondriaca può capire

"Ho 30 anni, sono single e ho paura di rimanere sola"

"Sono troppo timida e la cosa è diventata un problema"

"Come posticipare il ciclo in vista delle nozze"

"Ho perdite bianche prima del ciclo: è normale?"

"Posso perdere la verginità durante la visita ginecologica?"

Dieta ingrassante: quali alimenti devo mangiare?

Dieta detox: "Non voglio perdere peso ma vorrei purificare il mio corpo"

Voce rauca: cose che dice sul tuo stato di salute

La voce rauca è sempre sintomo di raffreddore? Certo che no: ecco come orientarsi - e ricorrere al proprio medico per escludere o confermare qualcosa di più grave.
Voce rauca
Fonte: Pixabay

La voce rauca non è una malattia, ma può essere il sintomo di qualcosa di molto grave. Consiste in un’alterazione della voce, che si può ridurre fino a sparire quasi e può essere accompagnata da altri sintomi, in base alla patologia che esprime. Nella stragrande maggioranza dei casi, la voce rauca è il sintomo di un problema di salute che va da facilmente a molto facilmente risolvibile, però può essere anche il sintomo di un tumore. Ma quando bisogna allarmarsi? Quando questo sintomo è duraturo, sia per i bambini sia per gli adulti. In generale, quando si ha la percezione di qualcosa che non va, è bene consultare un medico.

Gli altri sintomi cui è associata la voce rauca dipendono dalle sue cause. Naturalmente, in caso di raffreddore o influenza, si soffrirà anche di mal di gola, naso chiuso, tosse e simili. A volte si hanno anche mal d’orecchie, linfonodi ingrossati, febbre, raschietto in gola. Più insoliti invece i bruciori di stomaco e i disturbi dell’equilibrio. Ma, appunto, tutto sta al risalire alle cause della raucedine.

Voce rauca: le cause

Voce rauca
Fonte: Pixabay

Raffreddore e influenza possono causare la raucedine, che altro non è che l’espressione di un’infezione virale. Ma può essere provocata anche dalla mancanza della giusta idratazione – come quando ci rifiutiamo di bere perché non sappiamo dove e come potremmo andare in bagno dopo – oppure da un abuso della voce – come quando torniamo dal concerto di un cantante che amiamo. La raucedine può essere inoltre usata dal fumo, può derivare da un’allergia, essere legata al reflusso gastroesofageo ma anche a lesioni causate da esami o interventi chirurgici.

I casi più gravi collegano la voce rauca al tumore – soprattutto al polmone, alla gola o, in generale all’apparato respiratorio e fonatorio, ma anche alla tiroide – a problemi alla laringe e alle corde vocali, e l’aneurisma dell’aorta superiore. A volte la raucedine può insorgere quando si assumono alcuni farmaci, come antidepressivi, antistaminici o i farmaci che di solito sono assunti da chi soffre di asma o ipertensione.

Voce rauca: i rimedi

Voce rauca
Fonte: Pixabay

I rimedi per la voce rauca dipendono strettamente dalle cause. Non si può curare un tumore come si curerebbe un raffreddore e viceversa, ovviamente. Per cui se la raucedine dipende da una banale influenza, si ricorrerà ai farmaci o ai rimedi naturali cui di solito si ricorre in questi casi (a meno che l’influenza non sia di quelle potenti, per cui vale sempre la pena consultare il proprio medico). Innanzi tutto, è bene far riposare la voce, bere, evitare di fumare (o smettere, che sarebbe anche meglio, soprattutto in prospettiva). Naturalmente esistono dei farmaci antinfiammatori e sedativi per raffreddore e influenza.

A volte però, quando la raucedine è determinata dal nostro modo errato di articolare i suoni, si può ricorrere a una terapia ortofonica, che viene “somministrata” da un logopedista. Lo mettiamo tra virgolette perché la terapia consiste per lo più in esercizi, non ci sono medicinali da assumere. Naturalmente, nei casi peggiori, il medico consiglierà anche operazioni chirurgiche o altre terapie – soprattutto nel caso in cui parliamo di disturbi della tiroide o tumori.

Voce rauca: i rimedi naturali

Voce rauca
Fonte: Pixabay

Si ricorre ai rimedi naturali solo quando la causa della voce rauca è un banale raffreddore o una piccola influenza. Tuttavia, se non curati bene, anche questi possono degenerare, per cui è bene farsi consigliare dal proprio medico, ricordando che i rimedi naturali possono accompagnare ma non sostituire in modo completo le terapie della medicina tradizionale. Tra le sostanze consigliate contro la raucedine una tisana di zenzero e limone, lo spray orale all’erisimio, il pepe nero e il peperoncino ma anche acqua calda, miele e aceto di mele.