diredonna network
logo
Stai leggendo: Tutta la verità sul caffè

Tutta la verità sul caffè

Il caffè fa bene o fa male? Causa insonnia o aiuta a dormire? È fonte di stress o aiuta a rilassarsi? Crea dipendenza o no? Per togliervi i dubbi, leggete l’articolo!
caffè
(foto:giornalettismo)

Chi non beve almeno una tazzina di caffè al giorno? Il caffè: c’è chi lo ama e chi lo odia, chi dice di esserne dipendente e non poter vivere senza e chi non ne tollera nemmeno l’odore, chi sostiene che sia dannoso e chi invece che sia un toccasana per la salute.

 

Esistono dunque tanti, troppi luoghi comuni e falsi miti attorno al caffè e oggi ne vogliamo sfatare qualcuno.

Il caffè causa insonnia: falso.

insonnia

La caffeina crea dipendenza: falso.

fame-nervosaLe persone che bevono caffè regolarmente affermano che sono caffè-dipendenti perché senza non potrebbero vivere, lavorare o fare qualsiasi altra cosa, persino rimanere svegli. Beh una dipendenza, come quella da droghe o alcol, è tutta un’altra cosa e implica le famose crisi d’astinenza cosa che per esempio il caffè non comporta. È stato infatti provato scientificamente che la caffeina non crea alcun tipo di dipendenza, assuefazione o astinenza.

Il caffè aumenta lo stress: falso.

caffè-vero-falso

caffe-e-donneConcludiamo col dire che la ricerca ha dimostrato che un consumo moderato di caffè (tra 2 e 4 tazze al giorno) ha degli effetti benefici sulla nostra saluta fisica e mentale. Se siete bevitori di caffè e perennemente nervosi, incazzati e irritabili, da oggi in poi trovate un’altra scusa che non sia la caffeina in circolo a rendervi così!