Essere sovrappeso è una cosa che non va sottovalutata: avere dei chili di troppo, al di là dei problemi estetici che questo può dare e che possono far sentire una donna o un uomo non a posto con se stessi, è un problema per la salute, soprattutto quando questi chili non sono pochi e si può parlare di obesità.

Tante persone fanno molti sforzi per tornare in forma e a volte non ottengono i risultati sperati: questo può essere dovuto al fatto che non intervengono in modo corretto sul proprio sovrappeso o sulla propria obesità.

Infatti, ci sono diversi modi di essere in sovrappeso: gli studiosi ne hanno individuati sei (come potete vedere nell’immagine in apertura). Noi ve li elenchiamo, ricordandovi comunque che prima di prendere una qualsiasi iniziativa è buona cosa contattare un medico.

1. Obesità da cibo

Fonte: web
Fonte: web

Questo tipo di sovrappeso è dovuto a un’eccessiva ingestione di cibo e più in generale a un’alimentazione sbagliata, carente di cibi sani come frutta e verdura e basata su cibi grassi.

La si riconosce perché lo stomaco è sporgente e perché il grasso si manifesta nella parte alta del corpo, sull’intero busto. Per contrastarla, è necessario migliorare il proprio modo di mangiare e introdurre un’attività fisica.

2. Obesità nervosa

Fonte: web
Fonte: web

In questo caso, il grasso è concentrato sulla pancia ed è dovuto all’ansia e allo stress, ma anche alla depressione o a un’eccessiva assunzione di dolci, che può avvenire per compensare la situazione di malessere.

Per tornare in forma è buona cosa trovare valvole di sfogo che non siano il cibo.

3. Obesità nella zona cosce

Fonte: web
Fonte: web

La presenza di cosce grasse è un tipo di sovrappeso che si manifesta di più tra le donne, in momenti della vita in cui queste subiscono squilibri ormonali, come l’adolescenza o la menopausa.

Per arginare il problema, oltre ad evitare di fumare, si può fare dell’esercizio fisico mirato ed evitare di stare troppo tempo seduti.

4. Obesità metabolica

Fonte: web

In questo caso, pare che tutto il grasso del corpo sia concentrato all’interno dello stomaco, che si percepisce come un pallone; a volte si possono anche riscontrare problemi di respirazione.

Si tratta di un problema serio per il quale bisogna contattare il medico.

5. Obesità venosa

Fonte: web
Fonte: web

Questo specifico tipo di obesità riguarda tutte le gambe ed è dovuto alla circolazione venosa che è “difettosa”: per questo o è ereditaria oppure riguarda le donne in gravidanza.

Un modo per contrastarla è quello di fare dell’esercizio fisico che coinvolga le gambe, come per esempio lo step o anche solo fare le scale più volte.

6. Obesità dovuta a inattività

Fonte: web
Fonte: web

Si tratta di un tipo di sovrappeso che colpisce le persone che non fanno più esercizio fisico dopo averlo fatto per molto tempo: tende a colpire le zone che erano allenate e che adesso sono inattive.

L’ideale è riprendere a muoversi o comunque fare qualcosa per riattivare il metabolismo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!