diredonna network
logo
Stai leggendo: Sudorazione eccessiva: cause e rimedi naturali

Spasmofilia, la "malattia invisibile" di chi è sempre stanco

4 motivi per cui dovresti bere l'acqua di cocco

Percorso Kneipp: perché dovresti provare a camminare sui sassi in acqua

"Mia sorella è stata picchiata dal marito e non è la prima volta"

"Borotalco cancerogeno": maxi risarcimento da Johnson & Johnson a una donna con cancro alle ovaie

Sonnambulismo, 6 cose da sapere su chi cammina nel sonno

Alimenti lassativi: quali sono e come assumerli

L'herpes genitale è un'infezione sessualmente trasmissibile. Quando siamo più a rischio?

Lingua a carta geografica: cos'è e come si cura

Depurativo antartico: il segreto della dieta tisanoreica

Sudorazione eccessiva: cause e rimedi naturali

La sudorazione eccessiva è un fenomeno più comune di quanto si pensi: ecco come affrontarla, quali sono le cause e come curarla.
Sudorazione eccessiva
Fonte: web

La sudorazione è un fenomeno naturale del corpo, ma quando diventa eccessiva può diventare un vero problema e rappresentare una fonte di imbarazzo e di disagio. Se la sudorazione aumenta nelle giornate più calde o in situazioni di tensione e stress (mai pensato a come potresti gestire il panico?) è perfettamente normale.

Se invece ci si ritrova spesso e assolutamente senza motivo in un vero e proprio bagno di sudore, è necessario ricorrere al parere di un medico. La sudorazione eccessiva infatti può nascondere l’esistenza di un vero e proprio disturbo denominato iperidrosi.

Si tratta di una malattia più diffusa di quanto si pensi e che può colpire diverse zone del corpo, dalle mani, ai piedi, alle ascelle, passando per il viso e la testa.

Sudorazione eccessiva: quali sono le cause?

Sudorazione eccessiva cause
Fonte: Web

Cosa provoca la sudorazione eccessiva? Per comprendere “a monte” il problema dobbiamo fare riferimento al responsabile della sudorazione, ossia il sistema nervoso autonomo. Questo, agendo tramite il sistema nervoso simpatico, permette al corpo di produrre una quantità elevata di sudore. Le cause possono essere di natura fisica oppure psicologica. In base a esse si possono identificare varie tipologie di sudorazione.

Si parla ad esempio di iperidrosi primaria quando la sudorazione è provocata da una causa specifica, mentre si tratta di iperidrosi secondaria se la sudorazione eccessiva è provocata da patologie psichiatriche, obesità e ipertiroidismo.

Un’altra causa molto comune è la menopausa, che spesso provoca delle alterazioni endocrine. Più recentemente, i medici hanno individuato fra le cause dell’eccessiva produzione di sudore anche l’eccessivo consumo di cibi contenenti caffeina.

Sudorazione eccessiva notturna

La sudorazione notturna eccessiva è considerata una malattia a sé e spesso può essere legata ad altre patologie. In particolare quando la sudorazione abbondante si verifica con grande frequenza è bene consultare il medico per scoprire le cause del disturbo e a cosa possa essere legato.

Sudorazione eccessiva testa e viso

Sudorazione eccessiva
Fonte: Web

La sudorazione eccessiva di testa e viso è spesso legata a cambiamenti ormonali e si verifica con molta più frequenza nelle donne in premenopausa e menopausa. In questo periodo della vita infatti le vampate di calore sono frequenti e spesso si sommano ad una sudorazione eccessiva di testa e viso.

Sudorazione eccessiva mani e piedi

La sudorazione eccessiva può manifestarsi in varie parti del corpo. Le più comuni sono senza dubbio le mani e i piedi. Nel caso delle mani, in particolare, al disagio fisico si aggiunge anche quello psicologico. Interagire con gli altri con le mani sudate non è certo piacevole e spesso chi soffre di questo disturbo tende a nasconderlo e a vergognarsene. La sudorazione ai piedi invece provoca spesso cattivo odore e fastidio in chi ne è affetto.

Sudorazione eccessiva: quali rimedi?

sudorazione eccessiva
Fonte: Web

Esistono diversi rimedi per far fronte alla sudorazione eccessiva, fra questi alcuni sono farmacologici. Fra questi ad esempio gli ansiolitici o i sedativi, prescritti dal medico nel caso in cui sia l’emotività la causa del problema. Spesso vengono usati anche gli anticolinergici che inibiscono la produzione di sudore e la cui assunzione deve essere seguita da un medico.

Nei casi più estremi alcuni pazienti hanno scelto di intervenire chirurgicamente, procedendo all’asportazione delle ghiandole sudoripare.

I rimedi naturali contro la sudorazione eccessiva

Esistono moltissimi rimedi naturali per arginare e curare la sudorazione eccessiva. Uno fra i più efficaci è l’olio essenziale di salvia. Questo prodotto naturale può essere consumato sotto forma di tisana, oppure può venire disciolto nell’acqua tiepida di una vasca per un bagno rilassante.

Fra le tisane una delle più efficaci è quella a base di quercia, da usare anche per realizzare un decotto. Ottima anche la salvia per via delle sue proprietà assorbenti e antibatteriche. La sua efficacia è ancora migliore se vi aggiungiamo il timo e la lavanda. Infine non dimentichiamo l’argilla verde: per usarla basteranno 200 grammi da aggiungere all’acqua tiepida della vasca.