diredonna network
logo
Stai leggendo: Sinusite: rimedi efficaci per tutte le tipologie

Sinusite: rimedi efficaci per tutte le tipologie

I rimedi per la sinusite sono molteplici: l'importante è sempre consultare il proprio medico prima di assumere qualunque sostanza, anche omeopatica o naturale.
Sinusite rimedi
Fonte: Pixabay

La sinusite è un’infiammazione delle mucose e dei seni paranasali. Si verifica in particolare nei periodi più freddi dell’anno, quando dipende dagli sbalzi di temperatura, ma può essere provocata anche da allergie. La respirazione si fa più difficile, ma non è solo questo il problema: la sinusite esplode in potenti nevralgie, che si irradiano dal naso alle tempie. Tra gli altri sintomi ci sono il gonfiore in corrispondenza della parte interessata, la rinite, delle secrezioni dense, alitosi, dispnea e anche la febbre.

È bene che si veda un otorinolaringoiatra per la diagnosi relativa a una presunta sinusite. Lui può stabilire in particolare le cause del problema, che possono riguardare, tra le altre cose, infezioni batteriche, infezioni virali e infezioni fungine. Se si ha il setto nasale deviato o il proprio sistema immunitario è difettoso, cresce la possibilità di sviluppare la sinusite. Inoltre, è sempre bene consultare un medico prima di dedicarsi a cure fai-da-te.

Sinusite: la prevenzione

Sinusite rimedi e prevenzione
Fonte: Pixabay

Innanzitutto sarebbe bene, per evitare la sinusite, evitare tutto ciò che la possa provocare, come il contatto con individui che presentano influenza o raffreddore, gli sbalzi di temperatura o le zone troppo umide e bisogna stare attenti a eventuali allergie. Inoltre non si dovrebbe essere esposti a inquinamento atmosferico, si dovrebbero evitare fumo e alcolici, deglutire il muco, dedicarsi alle cure fai-da-te. È bene evitare anche tutto ciò che contiene caffeina, perché induce disidratazione. Bene invece nutrirsi con tutto quello che idrata, come brodo, latte e tè deteinato, fare degli impacchi caldi per il viso e mangiare tanta frutta e verdura per assumere vitamine C ed E.

Sinusite: rimedi efficaci

Sinusite rimedi
Fonte: Pixabay

C’è da dire che contro la sinusite si può optare, sempre che il proprio otorinolaringoiatra sia d’accordo, con diversi tipi di rimedi, sia rimedi naturali che farmacologici. È comunque bene adottare innanzi tutto delle buone abitudini quando si inizia a soffrire di sinusite, abitudini che possano alleviare in qualche modo il dolore e gli altri sintomi. Tra queste abitudini c’è il ricorso a un deumidificatore per ambienti, l’igiene di mani e bocca, i lavaggi nasali, dormire in posizione supina con un cuscino un po’ rialzato, ricorrere a fazzoletti usa e getta, potenziare le difese immunitarie.

Tra i rimedi indicati un po’ da tutti contro la sinusite, ci sono i suffumigi. È tutto abbastanza semplice: si mette dell’acqua in una pentola, la si fa bollire e poi si respirano i fumi, coprendosi il volto, ravvicinato alla pentola, con un panno, in modo che i fumi non si disperdano. Tra l’altro è una tecnica utile per preparare una pulizia del viso casalinga, perché i fumi aiutano ad aprire i pori. All’interno dei suffumigi possono essere inserite alcune essenze aromatiche, che sono molto d’aiuto, come malva, eucalipto, rosmarino, basilico, arancia amara e menta. È consigliato anche tanto riposo, per permettere ai seni nasali di riprendersi.

Sinusite: rimedi naturali

Sinusite rimedi naturali
Fonte: Pixabay

I rimedi naturali contro la sinusite sono di diverso genere. Partiamo dai fiori di Bach, nello specifico dal Crab Apple, che ha proprietà astringenti e disinfettanti. Restando nell’ambito fiori, il Tall Mulla Mulla è un fiore che favorisce l’ossigenazione dei tessuti, agevolando la respirazione in caso di sinusite. Inoltre, la medicina tradizionale cinese suggerisce delle sedute di agopuntura: parlatene con il vostro chiropratico per comprendere se è qualcosa che può aiutarvi. Un toccasana, soprattutto per le forme lievi, è rappresentato dalle cure termali.

Naturalmente, tra i rimedi naturali, ci sono quelli fitoterapici: tra essi troviamo, per la sinusite di origine virale, l’estratto secco di Andrographis paniculata, l’Echinacea Angustifolia e il ribes nero associato a un infuso di rosa canina.

Rimedi per la sinusite cronica o acuta

Sinusite cronica o acuta rimedi
Fonte: Pixabay

Nei casi più gravi, il medico può consigliare delle cure farmacologiche tradizionali, oppure un intervento chirurgico, in caso di setto nasale deviato oppure di presenza di polipi nasali. Tra i farmaci che il vostro medico potrebbe prescrivervi contro la sinusite ci sono una serie di antibiotici, di decongestionanti nasali, di antitussivi, di antistaminici e anche dei medicinali a base di cortisone. Naturalmente, i farmaci vanno prescritti dal medico e non vanno presi a casaccio.