diredonna network
logo
Stai leggendo: Piperine forte: ecco proprietà reali e controindicazioni del famoso dimagrante

6 assurde diete del passato che fortunatamente non hanno preso piede

Da quella Vegana a quella Detox: le Diete più Diffuse Commentate da due Nutrizioniste

Dieta Lemme: una nuova moda o una vera filosofia alimentare?

Digiuno Intermittente: Ecco Cosa C'è da Sapere e Perché Funziona!

Tutte le Soluzioni Brucia Grassi per Attivare il Metabolismo

Dieta Kousmine: Cos'è e Come Funziona

Bulletproof: la Dieta del Burro nel Caffè

La Dieta dei Colori: Perdere Peso in Modo Sano

La Dieta Chetogenica: Che Cos'È e Come Funziona

10 Segreti di Chi Non Ingrassa Anche Senza Dieta

Piperine forte: ecco proprietà reali e controindicazioni del famoso dimagrante

Piperine forte è un prodotto dimagrante molto pubblicizzato sul web che “promette” di bruciare calorie, aumentare il metabolismo, e ridurre l’assorbimento dei grassi. Ma è davvero così efficace? Scopriamone insieme reali proprietà, benefici e controindicazioni!
Piperine forte

 

Alimentazione sana ed equilibrata, e regolare attività fisica sono le basi necessarie e imprescindibili per mantenersi in forma e in salute, lo dicono da sempre i medici e abbiamo iniziato a crederci un po’ tutte. Questo non significa che un valido aiuto per perdere peso non possa però arrivare anche dagli integratori alimentari.

Tra questi, negli ultimi anni si è parlato molto di Piperine forte. Scopriamo insieme reali proprietà, benefici e controindicazioni di questo prodotto per capire se effettivamente può mantenere le promesse annunciate nelle campagne pubblicitarie di cui il web è invaso.

1. Piperina: niente di nuovo ma comunque efficace

Piperine forte: niente di nuovo ma comunque efficace

Piperine forte. Il principio attivo che caratterizza questo prodotto non è altro che la piperina, un alcaloide presente in una spezia molto economica e assai presente nelle nostre case: il pepe nero. Una spezia di cui si conoscono da millenni le proprietà benefiche e da cui la tradizionale medicina cinese e ayurvedica ha sempre attinto benefici a piene mani (niente di nuovo, per intenderci). Tra questi ricordiamo il trattamento di problemi digestivi (costipazione, diarrea, dispepsia), e quello di dolori artritici, malattie cardiache, angina e gangrena.

Sicuramente questa sostanza è capace di  incrementare la secrezione salivare e gastrica, stimolando la digestione e migliorando così l’assorbimento e il transito intestinale. Queste caratteristiche rendono la piperina utile nelle diete dimagranti, soprattutto se associata ad altri principi attivi come guaranà e caffeina. Insieme a questi altri ingredienti naturali, infatti, favorisce e stimola il metabolismo.

2. La piperina è davvero senza controindicazioni?

Piperine forte: le controindicazioni

Navigando sul web abbiamo trovato diversi articoli che definiscono la piperina (e i prodotti che la contengono) come prodotto senza controindicazioni. In realtà, come buon senso suggerisce, esistono delle serie controindicazioni all’assunzione di questa sostanza e anche effetti collaterali.

Intanto, bisogna tenere presente che la piperina può interferire sull’efficacia e il dosaggio di alcuni farmaci che state assumendo. Per esempio, la piperina aumenta la concentrazione ematica di alcuni principi attivi contenuti in farmaci broncodilatatori (come la teofilina) e in farmaci antiepilettici (come la fenitoina).

La piperina è poi severamente controindicata in presenza di gastrite e reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica, emorroidi e ipertensione. Per questo motivo è sempre meglio rivolgersi al medico prima di assumere qualsiasi integratore alimentare, anche quelli che sembrano all’apparenza più “innocui”.

3. Prodotti dimagranti: attenzione alle promesse ingannevoli!

Piperine forte e pubblicità ingannevole

prodotti dimagranti sono spesso oggetto di pubblicità ingannevoli che promettono risultati miracolosi e, pertanto, poco aderenti alla realtà. Anche Piperine forte è stato al centro delle polemiche per questo motivo e, in particolare, un banner comparso su alcuni importanti quotidiani italiani è stato censurato dal Comitato di Controllo dell’Istituto Autodisciplina Pubblicitaria (Iap).

“Si tratta di pubblicità ingannevole – ha denunciato il presidente del comitato – poiché i messaggi prospettano unicamente la risoluzione rapida e assoluta di un problema che, proprio per i disagi di salute ed estetici che provoca, rende chi ne è afflitto particolarmente sensibile e vulnerabile.

Va altresì detto che il prodotto viene proposto per gravi condizioni patologiche, che non possono essere certo affrontate con gli integratori  (“le molecole di piperina hanno forti proprietà dimagranti e aiutano ad eliminare definitivamente i problemi di sovrappeso”; “Finalmente l’obesità è stata sconfitta”).

4. Dieta: integratori alimentari sì o no?!

Dieta dimagrante e integratori alimentari

Prodotti dimagranti miracolosi? Purtroppo non ne abbiamo ancora sperimentati, anche se tutte noi vorremmo credere che esista una pillolina magica che ci trasformi velocemente e senza sacrifici in “angeli” di Victoria’s Secret. Questo non significa però che gli integratori alimentari non siano dei buoni alleati per il raggiungimento del nostro peso forma. Spesso, infatti, frenesia e ritmi serrati ci impediscono di alimentarci come vorremmo, così una “pillola” diventa il giusto compromesso tra alimentazione sana e facilità e rapidità di assunzione di sostanze benefiche per l’organismo.

5. Piperine forte per dimagrire? Le nostre conclusioni

Piperine forte: funziona per dimagrire?

Dopo aver analizzato pro e contro del prodotto Piperine forte ed esserci un po’ districati tra messaggi pubblicitari ingannevoli e reali capacità del principio attivo, possiamo tranquillamente “inserire” questo integratore alimentare nella classifica dei prodotti che stimolano e aiutano il complesso (a volte “complicato”) processo della digestione e il transito intestinale.

Questa importante funzione coadiuvante della digestione e del regolare funzionamento dell’intestino è sicuramente utilissima anche nelle diete dimagranti. Abbiamo anche scoperto come la piperina possa avere anche delle severe controindicazioni al suo utilizzo. Per questo motivo vi consigliamo vivamente di chiedere sempre consiglio al medico prima dell’assunzione.