diredonna network
logo
Stai leggendo: “Perché se avete una riga sull’unghia come questa è importante che andiate dal medico”

"Perché se avete una riga sull'unghia come questa è importante che andiate dal medico"

Una riga unica pigmentata su una singola unghia potrebbe essere il segnale di qualcosa di più serio
Melanoma subungueale
Fonte: @ facebook group Uckfield

Jean Skinner è un’estetista inglese che lavora in un centro estetico a Uckfield in East Sussex. Durante l’appuntamento per una normale manicure una cliente che ha chiesto l’applicazione di uno smalto scuro in modo da coprire una striscia verticale anomala che le era comparsa sull’unghia del pollice di una mano.

Precedentemente altre estetiste aveano minimizzato la cosa tranquillizzando la donna dicendole che si trattava di una normale anomalia dell’unghia derivante da mancanza di calcio oppure un ematoma.

Jean invece si è insospettita e ha consigliato alla cliente di recarsi immediatamente da un medico perché secondo lei era qualcosa di più grave: in effetti si trattava di un melanoma subungueale in stadio avanzato che si era già espanso anche ai linfonodi.

L’estetista inglese (con il consenso della donna) ha pubblicato la foto dell’unghia anomala ed ha pubblicato un post sulla pagina Facebook di Uckfield che ha fatto il giro della rete, ha ricevuto molte condivisioni ed è stato spunto per articoli su vari media internazionali per sensibilizzare tutti riguardo i tumori e l’importanza di controllarsi sempre in modo da poterli trattare tempestivamente. In questo post Jean dice:

Un paio di settimane fa è venuta da me una cliente per una seduta di manicure e non appena si è seduta mi ha mostrato la sua mao chiedendomi di applicarle uno smalto scuro per coprire una striscia verticale nera che le era comparsa sull’unghia del pollice. Gli altri saloni estetici in cui si era recata le avevano dato spiegazioni differenti, alcuni le hanno detto che la strisci era dovuta ad una mancanza di calcio, altri che era una cosa ereditaria e altri ancora che si trattava di un sangue rappreso. Questo è un melanoma! Non volevo spaventarla ma le ho consigliato di farsi vedere il più presto possibile dal suo medico. Mi ha chiamato oggi dicendomi che si trattava di una forma molto aggressiva di melanoma, che si era già diffuso anche ai linfonodi e che la prognosi non era per niente buona.

Controllarsi sempre, anche le piccole imperfezioni
Nel suo post Jean prosegue scrivendo:

Fate sempre molta attenzione alle piccole anomalie delle vostre unghie, nella maggioranza dei casi non si tratta di niente di grave, altre volte invece sono la spia di allarme per qualcosa di più grave. E controllate sempre anche le unghie dei vostri cari anziani e di coloro che non sono in grado di controllarsi perché la diagnosi precoce può davvero fare la differenza.

Il dottor Walayat Hussain, uno dei componenti del British Association of Dermatologist ha dichiarato a tal proposito su un articolo del Sun:

Il melanoma dell’unghia è una forma rara di melanoma che si presenta come una striscia unica pigmentata che attraversa tutta l’unghia. È importante specificare che le pigmentazioni su più unghie sono abbastanza frequenti ma se ce n’è una sola in una singola unghia è meglio farsi controllare al più presto da un medico.

Questa vicenda sottolinea ancora una volta quanto sia vitale il controllo tempestivo di sintomi anomali che devono essere visionati da specialisti per fornire una diagnosi precisa. Controllate sempre voi e i vostri familiari per monitorare eventuali piccole anomalie perché nella maggioranza dei casi rimangono “solo” anomalie, in altri purtroppo sono segnali di qualcosa di più grave che però se presa in tempo, può essere risolta salvandovi la vita.