diredonna network
logo
Stai leggendo: Perché il Ciclo ci fa Sentire Grasse e Gonfie (e anche Più Brutte)

Perché il Ciclo ci fa Sentire Grasse e Gonfie (e anche Più Brutte)

Con l'arrivo delle mestruazioni arrivano anche un senso di gonfiore e una preoccupazione per l'aumento di peso. Ma se fosse tutto dovuto agli ormoni?
Fonte: web
Fonte: web

L’arrivo delle mestruazioni è un tripudio di stanchezza, emozioni contrastanti, dolorini fastidiosi, crampi e una sensazione di gonfiore che ci fa sentire come dei palloncini pronti ad esplodere.

Proprio questa sensazione di grasso gonfiore è stata oggetto di una recente ricerca scientifica, pubblicata sull’International Journal of Eating Disorders, che sostiene che tale sensazione sia in realtà un inganno della mente.

Le mestruazioni mettono in circolo alcuni ormoni che causano una fame emotiva, che ci fa sentire in colpa quando mangiamo qualcosa e ci fa avere una cattiva percezione del nostro aspetto fisico.

La ricerca è stata svolta prendendo in considerazione 352 donne con un’età compresa tra i 15 e i 25 anni per un periodo di tempo di 45 giorni, cioè un ciclo mestruale completo.

Queste donne sono state monitorate, tramite prelievi quotidiani di saliva per valutare i cambiamenti ormonali, e hanno dovuto rispondere a domande sulla loro preoccupazione quotidiana per il peso, sui livelli di fame emotiva, sui sentimenti negativi.

Quindi la fame maggiore e il senso di gonfiore a cui segue la preoccupazione per l’aumento di peso sono dovuti agli ormoni.

Che cosa significa questo? Significa che non c’è un effettivo aumento di peso, visto che la fame emotiva dura un paio di giorni.

Questa è un’ottima notizia: cogliamo l’occasione per abbuffarci di tiramisù!

E se in quei giorni proprio non possiamo fare a meno di mangiare solo dolci, perché non permetterci una torta spettacolare come una di quelle della gallery qui sotto?