diredonna network
logo
Stai leggendo: Pro e contro della soia: fa davvero bene?
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

Pro e contro della soia: fa davvero bene?

Buongiorno dottore. Sono Sabrina e ho 34 anni.
Quest’anno facendo un controllo ho scoperto di essere intollerante al lattosio, per questo motivo sto cominciando a consumare elementi a base di soia (latte di soia, formaggi di soia…)

A questo proposito ho sentito diversi pareri contrastanti: alcuni dicono che la soia fa bene all’organismo e alla pelle, altri invece mi hanno detto che può farmi ingrassare. A chi devo credere?

Grazie mille per la risposta

Domanda di Sabrina

La risposta dell'esperto

Gentile Sabrina, l’intolleranza al lattosio, ahimè, è una delle poche intolleranze degne di nota. È preferibile e fa bene a evitare alimenti contenenti lattosio. L’uso di alimenti a base di soia rappresenta una valida sostituzione e, a mio avviso, può interferire con il controllo del peso solo se ne abusa e soffre di alterazioni della funzionalità tiroidea.

Se lei ha una situazione di alterazione dell’attività tiroidea già diagnosticata si può verificare un aumento di peso. Escluderei l’ipotesi che gli alimenti a base di soia “facciano ingrassare” perché non è così.

In alternativa le suggerisco prodotti a base di riso che sostituiscono bene formaggi e derivati.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Risponde Dottor Paolo De Vita

Nutrizionista

Domanda all'esperto

Biologo Specialista in Biochimica Clinica, svolge la libera professione come Nutrizionista in ambulatori, palestre, centri benessere a Bologna e Provincia.

Sito internet ufficiale

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Consulta le risposte del Dottor Paolo De Vita e degli altri esperti su: