diredonna network
logo
Stai leggendo: “Esistono degli alimenti che favoriscono la concentrazione?”
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

"Esistono degli alimenti che favoriscono la concentrazione?"

Buongiorno dottore esistono degli alimenti che favoriscono la concentrazione? Frequento il secondo anno di università e vorrei seguire una dieta equilibrata ma con gli orari delle lezioni è quasi impossibile…grazie.

Domanda di Samantha C.

La risposta dell'esperto

Gentile Samantha C.,
più che pensare ad alimenti che favoriscano la concentrazione proverei ad affrontare la situazione suggerendo strategie che favoriscano la digestione. Mi spiego: alimenti grassi come carne, formaggi, pasti e condimenti abbondanti come ragù, panna, e simili determinano una digestione lunga: se poi finisce il pasto con della frutta rallenta ulteriormente la digestione (che quindi “impegna” di più il suo corpo!!) . Suggerisco piccoli pasti “semplici” e frequenti (pranzo con cereali integrali, pasta, riso), frutta lontana dai pasti, utilizzi tra i pasti principali frutta secca come noci e mandorle (non impegnano tanto la digestione ma forniscono elementi indispensabili per la giornata di studio). Per cena alimenti di origine animale come pesce, carne, formaggi ed insaccati. Acqua e verdura a volontà forniranno ulteriori vitamine e sali minerali.
Spero di essere stato di aiuto e le auguro buono studio.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Risponde Dottor Paolo De Vita

Nutrizionista

Domanda all'esperto

Biologo Specialista in Biochimica Clinica, svolge la libera professione come Nutrizionista in ambulatori, palestre, centri benessere a Bologna e Provincia.

Sito internet ufficiale

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Consulta le risposte del Dottor Paolo De Vita e degli altri esperti su: