diredonna network
logo
Stai leggendo: Dieta ingrassante: quali alimenti devo mangiare?
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

Dieta ingrassante: quali alimenti devo mangiare?

Ho 32 anni, sono alta 1.60 e peso circa 47 chili. Mangio molto ma non metto su peso e sono davvero troppo magra. Ho fatto varie esami per escludere alcune patologie ed è tutto ok. È possibile fare una dieta per ingrassare? C’è qualcosa che posso fare per mettere su almeno qualche chilo?

Domanda di Sabrina T.

La risposta dell'esperto

Gentile Sabina,

a volte aumentare di peso risulta più difficile che dimagrire, ma non è impossibile. Suggerirei di aumentare le quote giornaliere di carboidrati complessi (riso, pasta, pane e derivati) anche utilizzandoli insieme nello stesso pasto. Non fare mai mancare ai pasti principali una buona quota proteica (carne, pesce, vegetale) e per 2-3 pasti settimanali suggerirei un secondo piatto a base di formaggi. Evitare la frutta alla fine pasto, almeno 2 ore dopo.

Consiglio infine di rivolgersi ad un professionista (Biologo o Medico) per la valutazione dello stato corporeo e nutrizionale.

Valutazione: 2.0. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Risponde Dottor Paolo De Vita

Nutrizionista

Domanda all'esperto

Biologo Specialista in Biochimica Clinica, svolge la libera professione come Nutrizionista in ambulatori, palestre, centri benessere a Bologna e Provincia.

Sito internet ufficiale

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Consulta le risposte del Dottor Paolo De Vita e degli altri esperti su: