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8 Cose che Succedono al Tuo Corpo se Non Dormi a Sufficienza

Ancora le ore piccole? Eh no, amiche, così non va! Se vi capita spesso di dormire poco, sia perché amate la vida loca notturna sia perché soffrite di insonnia, sappiate che la cosa ha almeno 8 effetti collaterali sul vostro corpo! Quali? Scopriteli subito per correre presto ai ripari e sotto le coperte!
Fonte: YouTube.com
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Anche stanotte siete tornate a casa tardi? Oppure siete rimaste sveglie per parecchio tempo con gli occhi incollati sopra ad un libro super coinvolgente? O magari soffrite di insonnia? Qualunque sia il motivo, la sveglia del giorno dopo non accetta scuse e perciò vi tocca alzarvi in modalità zombie, anche se anziché uscire dalle coperte fingereste un rapimento alieno! Tranquille, anche a noi capita spesso! Ma quante notti dormite così poco?

Al vostro corpo, anche se a volte non ve ne accorgete, la cosa non piace nemmeno un po’! Infatti, se non dormite a sufficienza continuamente, ci sono numerosi effetti negativi che si ripercuotono sul vostro organismo e sulle vostre giornate, e non riguardano solo la stanchezza e le occhiaie! Quali? Date un’occhiata agli 8 problemi che possono colpire il vostro corpo se non dormite abbastanza… questa sera a letto presto, ragazze!

1. Emicrania

Fonte: web
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Il classico malessere cronico di chi non dorme a sufficienza è l’emicrania. Potrebbe infatti essere un effetto della mancanza di sonno e della conseguente mancanza di rigenerazione dell’organismo durante la notte. Vorreste eliminare l’emicrania dalla vostra vita? Provate ad andare a letto prima la sera creando un’atmosfera rilassante ottima a conciliare il sonno!

2. Mancanza di desiderio sessuale

Fonte: web
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Eh sì, dormire poco provoca anche un calo del desiderio sessuale (soprattutto femminile), amiche! Secondo una ricerca americana pubblicata su “The Journal of Sexual Medicine” ogni ora di riposo guadagnata fa aumentare del 14% la voglia di “zompare” addosso al proprio partner. A lui non ditelo però, o potrebbe iniziare a cantarvi la ninna nanna già alle sette di sera!

3. Obesità

Fonte: web
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Allarme ciccia! Amiche, se volete mettervi a dieta, ricordate di inserire come piatto forte dei vostro nuovi menù un bel pentolone di sonno notturno. Starete pensando che non c’entra proprio nulla, invece secondo diverse ricerche scientifiche, fra cui una pubblicata sull’American Journal of Human Biology, dormire poco altera l’equilibrio ormonale e fa scattare una voglia irresistibile di cibi altamente calorici e saporiti. Alla lunga questo può causare anche l’obesità, correte subito ai ripari!

4. Nervosismo

Fonte: web
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Se vi capita spesso di dormire poco, sapete benissimo quanto si sia irritabili e suscettibili il giorno dopo. Basta che il vostro partner dica la parola sbagliata e tac… modalità terza guerra mondiale attivata! Vi ritrovate? Da diverse ricerche scientifiche svolte dalle università americane di Harvard e Berkeley emerge infatti che la mancanza di sonno provoca un aumento del 60% della ricettività del nostro centro nervoso delle emozioni. Insomma, meglio calmare la bestia che si nasconde in noi andando a dormire un po’ prima la sera, che ne dite?

5. Frequenti raffreddori

Fonte: web
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Dormire poco “influenza” anche la vostra resistenza alle influenze! Se dormite meno di 6 ore a notte correte un rischio 4 volte maggiore di contrarre raffreddori perché secondo numerosi studi, come quello della Carnegie Mellon University, il sonno ha un ruolo fondamentale nella risposta immunitaria del nostro organismo alle malattie. Perciò, se ogni tre per due vi beccate un raffreddore, provate a riflettere se per caso non sia colpa del vostro insufficiente riposo notturno.

6. Problemi dell’apparato digerente

Fonte: web
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Secondo l’Harvard Medical School, l’insufficienza di sonno notturno può provocare anche l’insorgenza di infiammazioni croniche dell’apparato digerente e peggiorare i disturbi legati alla gastrite e alla colite. Sarà perché dormire poco ci rende molto più irritabili e nervose? Ragazze, andiamo a dormire prima la sera e salviamo sia umore che stomaco!

7. Difficoltà di memoria

Fonte: web
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Il sonno notturno è il momento delicato e fondamentale in cui tutte le informazioni della giornata e i ricordi si consolidano nella nostra mente. Capite quanto sia importante dormire a sufficienza per la nostra memoria? Lo affermano anche diverse ricerche dell’università di Harvard. Andate sotto le coperte un po’ prima la sera se volete evitare di dimenticare sempre le chiavi nella serratura di casa!

8. Insorgenza di tumori

Fonte: web
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Dormire poco in maniera cronica può avere effetti davvero molto, molto dannosi sul nostro orologio biologico. Sembra infatti che possa addirittura aumentare il rischio dell’insorgenza di tumori, soprattutto di alcuni tipi, come quello al seno, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology.