diredonna network
logo
Stai leggendo: Doccia Emozionale: cos’è e perché provarla!

Doccia Emozionale: cos'è e perché provarla!

Per combattere lo stress, regalatevi una doccia emozionale: non ve ne pentirete! Una volta recuperato il vostro equilibrio e il vostro benessere fisico e psichico, la vorrete anche a casa. Ecco quali sono tutti i suoi benefici!
Doccia emozionale
Fonte: Web

Il lavoro è una costante fonte di stress e l’unico modo per liberarsene è di staccare completamente nel tempo libero. Eppure, anche lì, una volta a casa, subentrano una miriade di altri problemi che anziché farci riposare aumentano quel senso di spossatezza. Ecco perché ci ritroviamo a sognare weekend in posti lontani e sperduti, in qualche spiaggia deserta o in uno chalet di montagna.

Si può però ritrovare il proprio equilibrio interiore senza per forza partire. Basta regalarsi una doccia emozionale, ossia una particolare pratica che unisce cromoterapia e aromaterapia unite a un getto d’acqua. In questo modo è possibile ottenere, oltre a un miglioramento del benessere fisico, quello di mente e psiche.

La trovate nella maggior parte delle Spa e dei centri termali ed è davvero un’esperienza rigenerante, soprattutto se seguita da sauna e bagno turco.

Che cos’è la doccia emozionale?

Doccia emozionale cos'è
Fonte: Web

L’acqua di questa doccia esce a temperature e pressioni alternate: i getti sono dunque caldi e freddi, intensi e meno forti e in base al loro variare cambiano anche profumi e colori, in perfetta armonia. Sono posizionate, infatti, delle lampade multicolore e degli erogatori di aromi. Si tratta, dunque, di un vero e proprio fluire di emozioni e di sensazioni.

In questo modo anche i benefici variano a seconda dei momenti. L’acqua può cadere come nebulizzata, lama d’acqua, pioggia leggera, pioggia fitta e il getto è generalmente regolabile.

Quali sono i benefici della doccia emozionale?

Doccia emozionale benefici
Fonte: Web

Il suo beneficio principale è sicuramente quello di farsi coccolare un po’. Siamo sempre di fretta, divise tra il lavoro, la spesa, i figli e ogni tanto anche qualche momento di vita sociale, ma non riusciamo mai a dedicare del tempo a noi stesse. Sedersi a leggere un libro, farsi un trattamento di bellezza o prendere il sole sul terrazzo sono diventati momenti più unici che rari.

Diversi risultati si ottengono anche dal punto di vista fisico: l’acqua fredda, infatti, ha  un effetto rassodante per i tessuti ed è quindi l’ideale per gambe, glutei e addominali, mentre quella calda ha il potere naturale di essere vasodilatatrice, con conseguente depurazione e pulizia dell’epidermide. In questo modo, la pelle alla fine risulterà più elastica e morbida, grazie alla riattivazione della circolazione. La tensione muscolare scomparirà del tutto grazie all’azione rilassante e tonificante di temperature alte e basse.

Questo momento agisce contemporaneamente su più sensi: tatto, vista, olfatto e udito. Anche i led hanno quindi rilevanza, in base ai colori che assumono. Il blu è infatti calmante e rinfrescante, il rosso dona vigore e forza, l’arancio trasmette positività, gioia e felicità, il verde ci fa provare equilibrio, serenità e concentrazione.

A questi colori sono abbinate diverse essenze e sovente la doccia è accompagnata da melodie. Nessuna controindicazione, perciò, la doccia emozionale è adatta a tutti!

La doccia emozionale potete portarvela anche a casa!

Doccia emozionale casa
Fonte: Web

Se l’esperienza vi è piaciuta tanto e per caso stavate pensando di ristrutturare il bagno, potete installare una doccia emozionale a casa vostra. In questo modo portate il vostro benessere ancora più vicino a voi, rendendolo più accessibile quando ne avete bisogno. Consultate i cataloghi e scegliete la vostra preferita tra Volga, Mekong o Emotion di Stenal o la soluzione My Wellness Box di Ki Kife.

I prezzi variano molto, possono essere sui 300 euro se si tratta di cambiare solo il soffione della doccia a molto di più se si vuole la cabina con i led. Ce n’è per tutte le esigenze! Sceglietene dunque una che vada bene sia per quello che state cercando sia per il vostro portafoglio.

Una volta installata a casa, ne andrà pazza tutta la famiglia. Attenzione però a non farvi rubare il posto, altrimenti dovrete rifugiarvi nuovamente alla Spa!