diredonna network
logo
Stai leggendo: Cosa Rivela la Pelle sulla Nostra Salute: Ecco 5 Segnali da Non Sottovalutare!

5 cose che solo un'ipocondriaca può capire

Voce rauca: cose che dice sul tuo stato di salute

Vaccini, Piero Angela: "Le persone tendono ad avere un pensiero magico"

Lista dei cibi acidi e cibi alcalini: quali fanno bene e quali fanno male

Farmaci e abbronzatura: antibiotico e sole sono compatibili?

Cleptomania, sindrome delle star: quell'impulso che spinge a rubare

La dieta del Dottor Mozzi e del gruppo sanguigno: facciamo un po' chiarezza

Bimbo morto di otite: "I farmaci omeopatici vanno usati insieme a quelli tradizionali"

Giornata Nazionale del Sollievo: terapia del dolore e cure palliative, il diritto di non soffrire

Cosa Rivela la Pelle sulla Nostra Salute: Ecco 5 Segnali da Non Sottovalutare!

La pelle rispecchia la salute di tutto l'organismo. Alcuni problemi della pelle, infatti, possono nascondere malattie o altri disturbi del corpo e della mente. Scopriamo insieme quali sono i segnali che il nostro corpo ci trasmette attraverso alcuni comuni inestetismi della pelle come brufoli o zampe di gallina.
Salute della pelle
Fonte: Web

Segni intorno agli occhi, brufoletti, secchezza… Chi di noi non ha mai sperimentato almeno uno di questi, o altri, fastidiosi inestetismi della pelle? Quando osserviamo una persona con un viso luminoso e disteso, un bel colorito, una pelle tonica e liscia pensiamo subito che questa sia in buona salute. Una semplice intuizione che nasconde, in realtà, una verità scientifica, come sostiene la  Dottoressa Tanya Kormeili in un’intervista a Bustle.

Lo stato di salute della pelle può rivelare, infatti, importanti indizi sulla salute dei nostri organi interni e, in alcuni casi, può anche essere una spia di allarme per alcune malattie. Vediamo insieme quali:

1. Zampe di gallina? Subito dall’oculista!

Salute della pelle
Fonte: .Redbookmag.com

Parliamo delle famose (e assai fastidiose!) zampe di gallina, ossia quelle odiose rughette che compaiono attorno agli occhi e che si accentuano quando li socchiudiamo. Il motivo principale della comparsa di queste rughe è la tensione a cui è sottoposta tutta la zona oculare. Quando facciamo fatica a leggere o non vediamo bene qualcosa, tendiamo, infatti, a strizzare gli occhi… questo gesto istintivo contribuisce a migliorare la vista nell’immediato, ma anche anche a formare questi segni sul viso. Sforzare la vista è molto frequente quando si soffre di disturbi come la miopia o lo strabismo. In questo caso l’ideale sarebbe, dunque, andare a fare una bella visita dall’oculista!

2. Macchie scure… ecco cosa sono in realtà

Salute della pelle
Fonte: Findhomeremedy.com

Avete notato un alone scuro nella zona del collo, dell’ombelico, dell’inguine o delle ascelle? Se sì, potreste soffrire di un disturbo che si chiama acantosi nigricans (o acanthosis nigricans). Questa alterazione del colorito della pelle, in corrispondenza con alcune precise zone del corpo, può essere segnale di altri problemi come obesità o malattie del sistema endocrino. Meglio chiedere consiglio al medico!

3. Pallida come un fantasma? Attenzione al ferro!

Salute della pelle
Fonte: Cbsnews.com

Una pelle chiara e luminosa è sicuramente sintomo di buona salute. Ma quando il colorito diventa troppo pallido potrebbe nascondere un disagio psico-fisico. Un apporto ridotto di ferro nell’alimentazione o uno stato di anemia possono determinare questo colore della pelle. Non solo, una pelle bianchissima può essere sintomo di un basso afflusso della circolazione sanguigna oppure di uno stato di grave esaurimento delle energie.

4. Pelle secca: un problema da non sottovalutare

Salute della pelle
Fonte: Organi.com.au

La vostra pelle è tesa, ruvida, arrossata o squamosa? La pelle secca è un problema comune dovuto alla disidratazione. L’esposizione eccessiva agli agenti atmosferici come sole o vento può influire negativamente sull’idratazione della pelle che tende così a diventare più fragile nei confronti delle aggressioni esterni aumentando il rischio di infezioni. Anche alcuni farmaci e alcune condizioni specifiche come diabete, psoriasi, ipotiroidismo e malnutrizione, possono causare secchezza della pelle. Meglio indagare!

5. Brufoli sul mento? Andate dal ginecologo

Salute della pelle
Fonte: Naturescheer.com

Avete sempre qualche brufoletto sul mento o nella zona intorno alla bocca? Il vostro problema potrebbe non essere l’ultima barretta di cioccolato che avete divorato, ma piuttosto un disturbo di tipo ormonale. La comparsa di brufoli, infatti, è spesso legata a fattori ormonali o disfunzioni di questo tipo. In particolare, brufoli e punti neri presenti nella parte bassa del viso a volte sono un sintomo della sindrome dell’ovaio policistico, che comporta una variazione del livello di testosterone e, di conseguenza, un aumento di brufoli, peluria sul viso e sul corpo e un diradamento dei capelli.