diredonna network
logo
Stai leggendo: Questi cocktail hanno lo stesso effetto della cocaina!

Vaccini, Piero Angela: "Le persone tendono ad avere un pensiero magico"

Bimbo morto di otite: "I farmaci omeopatici vanno usati insieme a quelli tradizionali"

"Ho 30 anni, sono single e ho paura di rimanere sola"

"Sono troppo timida e la cosa è diventata un problema"

"Come posticipare il ciclo in vista delle nozze"

"Ho perdite bianche prima del ciclo: è normale?"

"Posso perdere la verginità durante la visita ginecologica?"

5 cose che solo un'ipocondriaca può capire

Voce rauca: cose che dice sul tuo stato di salute

Dieta ingrassante: quali alimenti devo mangiare?

Questi cocktail hanno lo stesso effetto della cocaina!

Siete delle consumatrici abituali di cocktail a base di alcol e caffeina? Secondo un recente studio, il mix e il consumo prolungato di queste bevande può avere effetti pericolosi sul cervello degli adolescenti. Ecco perché.
Cocktail effetto cocaina
Fonte: www.ilcaffedellacorte.it

Si prospettano tempi duri per le più festaiole e amanti di cocktail ed energy drink. A quanto pare, un consumo prolungato di bevande a base di alcol e caffeina può innescare effetti pericolosi nel cervello degli adolescenti simili a quelli provocati dall’assunzione di cocaina, che possono protrarsi perfino in età adulta. Lo dice la scienza!

Scopriamo insieme che cosa avviene nel nostro cervello, quando consumiamo cocktail a base di alcol e caffeina.

1. Cosa rivela lo studio medico

Cocktail effetto cocaina
Fonte: Web

I ricercatori della Purdue University, negli Stati Uniti, sotto la supervisione di Richard van Rjin, assistente professore di chimica medica e farmacologia molecolare, hanno condotto uno studio esaminando gli effetti delle più comuni bevande energetiche ricche di caffeina mescolate agli alcolici, effettuando il test sui topi giovani.

I risultati emersi, successivamente pubblicati sulla rivista specializzata Plos One, hanno confermato gli studi condotti precedentemente sull’abuso e gli effetti degli stupefacenti sull’uomo. Gli scienziati hanno rilevato un aumento dei livelli di una proteina, un marcatore che evidenzia cambiamenti neurochimici permanenti, generalmente elevato nei soggetti che fanno largo uso di di droghe come cocaina o morfina.

Esaminando i topi sottoposti al test, i ricercatori hanno inoltre scoperto che l’effetto provocato dal consumo delle due bevande (alcol e energy drink) mixate, era ben diverso dall’effetto prodotto quando le due bevande venivano assunte singolarmente. Proprio il mix e il consumo prolungato ha determinato nei topi cambiamenti neurochimici comportamentali simili a quelli evidenziati in topi che avevano assunto cocaina.

Sembra che le due sostanze insieme spingano i topi oltre un limite che provoca cambiamenti nel comportamento e modifica lo stato neurochimico del cervello”

sostiene il professor van Rjin.

2. Quali sono gli effetti sul cervello

Cocktail effetto cocaina
Fonte: Web

Come può una bevanda energetica, apparentemente innocua, mescolata all’alcol provocare effetti deleteri per il nostro cervello? Dalla ricerca emerge che sia caffeina che alcol rilasciano piccole quantità di dopamina – l’ormone legato al piacere – nel cervello. Le bevande, di cui fanno largo consumo gli adolescenti e non solo, contengono una quantità di dopamina molto simile a quella sviluppata dopo aver assunto cocaina!

Ma non è tutto! Infatti gli adolescenti che bevono abitualmente alcol miscelato con le bevande energetiche, hanno una maggiore probabilità di sviluppare in età adulta una propensione all’uso di sostanze stupefacenti, la cocaina in primis, proprio a causa dei cambiamenti neurochimici e comportamentali prodotti a lungo termine sul cervello.

Questo è uno dei motivi per cui è così difficile smettere di assumere droga per i tossicodipendenti. Il cervello, infatti, ha subito delle modifiche durature”

ha spiegato il professor van Rjin.

Ma di che cocktail stiamo parlando?

3. I cocktail incriminati

Cocktail effetto cocaina
Fonte: www.themix.org.uk

La lista dei presunti cocktail incriminati è lunga. Scopriamo insieme quali sono e la relativa composizione e percentuale di alcol ed energy drink:

Bull Dog: energy drink (50%) e alcol (50%)

New Red Bull Fantasy: energy drink (30%) e alcol (70%)

Toro Seduto: energy drink (50%) e alcol (70%)

Aperol Life: energy drink (30%) e alcol (70%)

Flieger: energy drink (50%) e alcol (50%)

Mojito Bull: energy drink (50%) e alcol (50%)

Red Bull e Vodka al melone: energy drink (70%) e alcol (30%)

Red Bull e Vodka alla fragola: energy drink (70%) e alcol (30%)

Red Bull e Vodka alla pesca: energy drink (70%) e alcol (30%)

Spritz Bull: energy drink (40%) e alcol (60%)

Tirini One: energy drink (20%) e alcol (80%)

Rum e Red Bull: energy drink (50%) e alcol (30%)

Care amiche, dite addio all’eccessivo e prolungato consumo degli amati energy drink (come la Red Bull)! Dopo questa sconvolgente scoperta, occorre prestare molta attenzione alla quantità di bevande energetiche che assumiamo, soprattutto se mescolate all’alcol, perché ne va della nostra salute!