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Ansia: Come Combatterla in Poche Mosse

L'ansia è un malessere molto comune che si manifesta con molta agitazione e anche attacchi di panico. Ma può essere contrastata grazie a pochi e semplici trucchetti.
Fonte: web
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Siete donne ansiose? Temete di avere un attacco di panico ogni volta che vi agitate un po’?

Beh, non siete sole: in Italia ben 5 milioni di persone ne soffrono.

Si tratta di un malessere che interessa in particolare le donne, che hanno il triplo delle possibilità di soffrirne.

L’ansia colpisce di più anche i giovani, i disoccupati, chi vive in città, chi usa molto i social network.

Come contrastarla?

Provate seguendo questi passi:

1. Le cause

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Il primo passo è capire quali sono le motivazioni del problema.

Per comprenderle, bisogna chiedersi che cosa mette ansia: lavoro, famiglia, qualche relazione e così via.

Una volta compresa la causa, ci si può poi interrogare sulla soluzione o accettare che esistono certe situazioni che mettono agitazione.

2. Dedicare tempo alle preoccupazioni

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Una volta alla settimana bisogna prendere un appuntamento con le preoccupazioni: sedersi e riflettere su quanto impegna i nostri pensieri.

Contrariamente a quanto si possa pensare, in questo modo non si peggiora l’ansia, ma si impara ad acquistare il controllo su quanto ci preoccupa e quindi ad agitarsi di meno, e tornare a sorridere.

3. Respira

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Quando si è in preda all’ansia il respiro si fa corto e spezzato.

Per rilassarsi, è bene cambiare proprio il ritmo del respiro e farne di più ampi e tranquilli.

Così si rilasseranno anche i muscoli.

4. Cambiare ambiente

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Cambiare ambiente o visuale è una buona mossa per calmare l’ansia e concentrarsi sul mondo esterno.

Tuttavia a volte non è possibile cambiare del tutto luogo, per cui può essere utile anche solo spostare lo sguardo su qualcosa di diverso.

5. Cambiare attività

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Cambiare attività è una cosa utile per distrarsi.

Se si sta dormendo ci si può alzare, oppure se si sta guardando la televisione si può leggere un libro o fare una doccia.

6. Annoiarsi

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Per non agitarsi, bisogna percepire quello che ci fa preoccupare come noioso o comunque meritevole di meno attenzione.

Per far questo bisogna ripetere ad alta voce o nella mente quello che causa preoccupazione.

7. Prevenzione

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Se non si è abituati a rilassarsi, sarà difficile farlo quando si è sotto ansia.

È quindi una buona idea dedicare del tempo durante ogni giorno per fare delle attività che rilassino, come lo yoga, un bagno caldo o la lettura di un libro.