diredonna network
logo
Stai leggendo: Amido di riso: l’ingrediente per la vostra bellezza!

Spasmofilia, la "malattia invisibile" di chi è sempre stanco

4 motivi per cui dovresti bere l'acqua di cocco

Percorso Kneipp: perché dovresti provare a camminare sui sassi in acqua

"Mia sorella è stata picchiata dal marito e non è la prima volta"

Sonnambulismo, 6 cose da sapere su chi cammina nel sonno

Alimenti lassativi: quali sono e come assumerli

L'herpes genitale è un'infezione sessualmente trasmissibile. Quando siamo più a rischio?

Lingua a carta geografica: cos'è e come si cura

Depurativo antartico: il segreto della dieta tisanoreica

La dieta senza glutine fa dimagrire, fa male o fa bene?

Amido di riso: l'ingrediente per la vostra bellezza!

L'amido di riso ha sorprendenti proprietà lenitive, utili per l'idratazione di pelle e capelli. Ecco tutti i benefici e i modi per utilizzarlo!
amido di riso
Fonte: web

Molti pensano che l’amido di riso sia un semplice ingrediente da utilizzare in cucina, ignorando quanto possa fare bene al nostro corpo. Non si tratta soltanto di un addensante e di un importante sostitutivo della farina nelle ricette senza glutine o delle uova per i dolci vegan, ma è anche un ottimo prodotto per la cosmesi. Una volta scoperti i suoi effetti, non potrà di certo mancare nel vostro scaffale dedicato alla cura personale. Ecco, dunque, a cosa serve e perché provarlo!

Le proprietà dell’amido di riso: un lenitivo naturale!

Amido di riso
Fonte: web

Questa polvere finissima bianca è consigliata per le pelli più sensibili e delicate: a contatto con il nostro corpo, infatti, rinfresca e calma il prurito. Si consiglia di utilizzarlo per detergere la pelle dei neonati e dei bambini piccoli. Ne basta un pochino sciolto nell’acqua del bagnetto per lavarli e attenuare eventuali irritazioni e arrossamenti. Non è aggressivo come i normali saponi e proprio per questo è adatto ai più piccoli. Volendo, lo si può applicare anche dopo, come un talco.

Provate sulla vostra pelle tutti i benefici dell’amido di riso…

Benefici dell'amido di riso
Fonte: web

Basta un poco di amido e la pelle starà meglio! Il latte di riso è un ottimo detergente naturale per il viso, in grado di idratare le pelli secche, ma è ottimo anche per le parti intime.

Numerose sono le ricette per realizzare la maschera per il viso più adatta alle vostre esigenze. La più semplice è quella per lo scrub. Versate due cucchiai di amido di riso in una ciotolina e aggiungete uno o due cucchiaini d’acqua, mescolando fino a quando non si ottiene una consistenza omogenea e un po’ più granulosa. Dopo averla applicata con movimenti lenti e circolari, bisogna lasciarla agire per circa dieci o quindici minuti, fino a quando non si sarà asciugata. Naturalmente alla fine risciacquate il viso con acqua tiepida.

Se invece volete combattere i segni del tempo e idratare al tempo stesso la vostra pelle, ecco la maschera che fa per voi: è necessario soltanto pelare una carota e lessarla in acqua bollente. Schiacciatela dunque con una forchetta o passatela al mixer. Una volta aggiunto un cucchiaino di amido di riso alla purea ottenuta, basta tenerla mezz’ora sul viso. Si consiglia di metterla tutti i giorni a cicli di 2 settimane. È davvero efficace poiché sfrutta gli effetti nutritivi e anti-infiammatori dell’amido e quelli antiossidanti del betacarotene.

Una maschera capace di cancellare la stanchezza e farvi rilassare in pochi minuti, prima di uscire nuovamente ad affrontare una agenda fitta di impegni, è questa: un cucchiaio di amido di riso e tre di yogurt bianco! In quindici minuti avrete subito un aspetto fresco e rilassato.

Per chi volesse fare un bel bagno rilassante, basta sciogliere 200 grammi di amido assieme a qualche goccia di olio essenziale per uscirne rigenerati.

Gli amanti del pediluvio a fine giornata, invece, lo consigliano come trattamento di bellezza per i vostri piedi, che diventeranno subito morbidissimi. Potete anche creare una polvere rinfrescante da mettere nelle vostre scarpe: bastano tre cucchiai di amido di riso, tre gocce di olio essenziale di menta e tre gocce di olio essenziale di tea tree. In questo modo potete prevenire la formazione di cattivi odori durante il giorno.

Per sfruttare al massimo le sue proprietà lenitive, si può creare una crema utilissima per l’irritazione delle zone depilate o interessate da punture di insetti. Mescolando un cucchiaio di amido di riso e qualche cucchiaio di latte in una ciotola, si ottiene un composto cremoso da spalmare sulle parti interessate. Dopo averlo tenuto una decina di minuti, va poi sciacquato con acqua tiepida. Il sollievo è assicurato!

L’amido di riso coccola anche i vostri capelli

Amido di riso
Fonte: web

Non molti sanno che con l’amido si può creare lo shampoo ideale per la vostra cute! Se avete bisogno di uno delicato con cui lavare i capelli tutti i giorni, basterà diluire il vostro detergente con due cucchiai d’acqua e aggiungere un cucchiaino d’amido di riso.

È perfetto anche come shampoo secco per chi non ha il tempo di lavarsi i capelli o non può: se spolverizzato sulla chioma, infatti, assorbe grasso e sporco che vi si è depositato. Per eliminare tutta la polverina bianca, va poi spazzolato via con cura.

Dove comprare l’amido di riso e quanto costa

amido di riso
Fonte: web

L’amido di riso si trova nelle erboristerie, già essiccato e polverizzato, nei negozi di prodotti biologici, su internet e nei negozi di prodotti senza glutine. Basta cercare un po’ e i prezzi non sono eccessivi: quello trattato con sostanze per mantenerlo puro costa un po’ di più, tra i cinque e i sette euro, mentre quello per la cucina meno.