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17 Alimenti che Potrebbero aiutarci a Vivere più a Lungo!

Sul cioccolato fondente già sentiamo le grida di giubilo. Più sommessi i commenti circa l'aglio, ma in fondo si compensa con frutti di bosco e mele. Vediamo quali sono i 17 alimenti migliori per la nostra salute e in grado di allungare la vita!
Alimenti per vivere a lungo
Fonte: Web

Ce lo siamo chiesto tutte almeno una volta: quale sarà il segreto per una vita lunga e soprattutto sana? In fondo tutte vorremmo arrivare a quella che si dice una bella età, ma nessuna vorrebbe raggiungerla in condizioni disastrose.

La scienza può venirci in soccorso: ci sono infatti cibi che, dimostrano gli scienziati – come riporta huffingtonpost.com – possono allungare la vita delle persone. In particolare si tratta di alimenti carichi di antiossidanti, sostanze in grado di combattere le patologie legate al progressivo invecchiamento come i problemi al sistema cardiocircolatorio e il cancro.

La natura ci regala ogni giorno decine di molecole valide sotto forma di cibo delizioso: pensiamo solo ai frutti di bosco o al cioccolato fondente. In questa lista abbiamo elencato 17 alimenti che aiutano ad allungare la vita media: andiamo a scoprirli e prefissiamoci di inserirli già da domani nella nostra alimentazione!

1. Un’ottima notizia: il cioccolato fondente!

Alimenti per vivere a lungo: cioccolato fondente
Fonte: Web

Non sarà un grande sacrificio inserire il cioccolato fondente nella nostra dieta. Non solo perché è una goduria in sé, ma anche perché è ricco di flavonoidi e antiossidanti in grado di ridurre i processi infiammatori e di prevenire la coagulazione del sangue.

2. Il fine giustifica i mezzi: i broccoli!

Alimenti per vivere a lungo: i broccoli
Fonte: Web

Molte di noi si trascinano un’idiosincrasia verso i broccoli sin dalla più tenera età. Eppure pare che sia ora di mettere da parte questa antipatia: i broccoli, infatti, aiutano a prevenire il cancro; è stato inoltre dimostrato che le persone che li assumono regolarmente vivono più a lungo rispetto a quelle che non lo fanno.

3. Da mangiare come fossimo scoiattoli: le nocciole!

Alimenti per vivere a lungo: le nocciole
Fonte: Web

Come tutta la frutta secca, le nocciole non dovrebbero mai mancare in una dieta sana. In particolare, secondo uno studio scientifico, mangiare una manciata di nocciole ogni giorno aiuta ad allungare la vita. Più nello specifico, chi mangia nocciole presenta un minore rischio di morte per patologie come il diabete e il cancro.

4. Un’immersione nei colori: la barbabietola!

Alimenti per vivere a lungo: le barbabietole
Fonte: Web

Oltre a essere belle da vedere e buone da mangiare, le barbabietole hanno un elevato potere anti infiammatorio. 

5. Anche se non sono verdi e fritti alla fermata del treno… i pomodori!

Alimenti per vivere a lungo: i pomodori
Fonte: Web

Non è certo un caso che la dieta mediterranea sia considerata una delle più salutari al mondo. I pomodori ne fanno parte, ed è un’ottima cosa: è stato dimostrato che abbassano i rischi di contrarre alcuni tipi di cancro, di soffrire di malattie cardiovascolari e osteoporosi. I pomodori sono inoltre un’ottima fonte di vitamina C e contengono un antiossidante straordinario, il lycopene.

6. Un’altra ottima notizia: i frutti di bosco!

Alimenti per vivere a lungo: i frutti di bosco
Fonte: Web

Fragole, mirtilli e simili non solo sono dolci e gradevoli ma sono anche una fonte ricchissima di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento. In particolare, questi frutti contengono antocianine, un prezioso supporto alle funzioni cerebrali e al mantenimento muscolare.

7. Il condimento per eccellenza: l’olio d’oliva!

Alimenti per vivere a lungo: l'olio d'oliva
Fonte: Web

In Italia, dove abbiamo la fortuna di avere la dieta mediterranea, le virtù dell’olio d’oliva non sono certo una novità. I grassi buoni contenuti nell’olio di oliva aiutano a combattere i disturbi connessi al declino cognitivo.

8. Un alimento… controcorrente: il salmone!

Alimenti per vivere a lungo: il salmone
Fonte: Web

Buono è buono, più o meno in tutte le salse. Ma soprattutto, come ormai tutte sappiamo, il salmone è ricco di Omega 3 che proteggono dal declino cognitivo e riducono eventuali infiammazioni in corso.

9. Un tuffo nel rosso: il mirtillo!

Alimenti che aiutano a vivere a lungo: mirtillo rosso
Fonte: Web

Dovremmo riuscire a mangiare mirtilli rossi lungo tutto l’arco dell’anno: contengono antiossidanti, noti per favorire una vita lunga e in salute, e secondo studi ancora in fase sperimentale potrebbero tenere lontani i disturbi legati all’età.

10. Qualsiasi cosa sia, basta che sia piccante!

Alimenti che aiutano a vivere a lungo: i cibi piccanti
Fonte: Web

Se ci piace hot, non avremo problemi ad apprezzare ciò che di piccante offre la vita: uno studio cinese rileva che chi mangia cibi piccanti, come il peperoncino, vive più a lungo. I ricercatori si sono anche accorti che chi si alimenta con cibo piccante presenta un minore rischio di morte per cancro e patologie cardiache.

11. Un grande classico: il tè verde!

Alimenti che aiutano a vivere a lungo: te verde
Fonte: Web

Ce l’hanno detto in tutte le salse, quanto faccia bene il tè verde: sgonfia, aiuta a dimagrire, riduce la ritenzione idrica, disintossica… Ora ci dicono pure che allunga la vita: il tè verde – come del resto quello nero – contiene catechine, utili per proteggere il cuore. Uno studio giapponese ha scoperto che chi beve regolarmente tè verde, almeno una tazza al giorno, tende a vivere più a lungo perché si riducono sensibilmente i rischi di infarto e di problemi al sistema cardiocircolatorio.

12. Solo se non abbiamo appuntamenti galanti: l’aglio!

Alimenti che aiutano a vivere a lungo: aglio
Fonte: Web

Molte di noi non riescono neppure a immaginarselo, pena nausea immediata. Eppure c’è chi è convinto che l’aglio insaporisca tutti i piatti, e che aiuti a vivere una vita più lunga grazie alla presenza di antiossidanti e alla sua potenzialità di regolazione della pressione sanguigna.

13. Il segreto di Braccio di Ferro: gli spinaci!

Alimenti che aiutano a vivere a lungo: gli spinaci
Fonte: Web

Grazie a Braccio di Ferro sappiamo tutte quanto gli spinaci facciano bene. Ma basarci su un cartone animato non è sufficiente. Uno studio scientifico dimostra che una dose giornaliera di spinaci è un sostegno nel rallentamento dei disturbi associati al declino cognitivo dovuto all’età. I ricercatori attribuiscono tale beneficio all’elevato contenuto di vitamina K degli spinaci stessi.

14. Non piacerà a tutti, ma… che avocado sia!

Alimenti che aiutano a vivere a lungo: avocado
Fonte: Web

L’avocado, sebbene possa non essere apprezzato da tutte, è un super frutto: aiuta a ridurre lo stress ed è un potenziale alleato nella lotta contro alcuni tipi di cancro.

15. Una al giorno toglie il medico di torno: la mela!

Alimenti che aiutano a vivere a lungo: le mele
Fonte: Web

Gli adagi popolari hanno quasi sempre ragione: Una mela al giorno toglie il medico di torno. E lo conferma pure la scienza: le mele sono ricche di antiossidanti: per godere del massimo beneficio di una mela, è necessario mangiare anche la buccia, che contiene moltissimi nutrienti. Le mele sono poi una preziosa fonte di fibre, utili per mantenere in salute l’apparato digerente e le funzioni intestinali e hanno un potenziale preventivo nei confronti delle malattie cardiache.

16. Dai che ci piacciono… gli asparagi!

Alimenti che aiutano a vivere a lungo: asparagi
Fonte: Web

Questi stangoni tutti verdi sono ricchi di glutatione, la madre di tutti gli antiossidanti. Gli asparagi possono ridurre il rischio di problemi al cuore, di demenza e cancro. Gli asparagi sostengono inoltre le funzioni cognitive e mantengono in salute il cervello delle persone più anziane.

17. Tradizioni dalla Corea da provare: il Kimchi!

Alimenti che aiutano a vivere a lungo: kimchi
Fonte: theguardian.com

Uno studio recente ha rilevato che i probiotici contenuti in piatti fermentati come il kimchi, i crauti o lo yogurt potrebbero ridurre i sintomi di ansia e depressione. Inoltre il kimchi contiene aglio, pertanto consumarlo unisce ai benefici anti ansia quelli del potere antiossidante. Infine, un altro studio ha registrato che i probiotici del kimchi aiutano a prevenire nello specifico il cancro al colon.

Ora che sappiamo quali alimenti dobbiamo privilegiare per una vita lunga e sana, rivediamo il nostro diario alimentare e badiamo che ci siano proprio tutti. Ci riaggiorniamo tra un secolo o due!